Giardino di Ninfa – Cisterna di Latina

Giardino di Ninfa, Via Ninfina, Cisterna di Latina, LT, Italia

Description

Il Giardino di Ninfa, oggi situato nel territorio di Cisterna di Latina, è un giardino all'inglese, con una piccola parte all'italiana, a mo' di hortus conclusus, che si estende tra i resti abbandonati della cittadina medievale di Ninfa, tra i quali scorre l'omonimo fiume. A partire dagli anni Venti del Novecento, fu bonificato e restaurato dalla famiglia Caetani che, fatta eccezione per gli anni del pontificato di Alessandro VI Borgia (1492-1503), lo possiede dal 1298, anno in cui Pietro Caetani acquistò Ninfa, precedentemente appartenuta a Frangipane e Colonna. Oggi, infatti, è proprietà della Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta.

In età romana, accanto alle acque che sgorgavano dai monti Lepini, fu costruito un piccolo tempio dedicato alle Ninfe, divinità dei boschi e delle acque, da cui prendono il nome la città e il suo fiume.

Dal 1976 attorno al giardino, che ospita un migliaio di piante, anche esotiche, tra cui spiccano un noce americano, un acero giapponese a foglia rosa, un faggio rosso, un gruppo di bambù cinesi, è nata un'oasi del WWF che sostiene la flora e la fauna dell'intera area.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Unmade road, Accessible by car
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it