Capo Caccia

Capo Caccia, Alghero, SS, Italia

Description

L’Area protetta di Capo Caccia - Isola Piana si trova nel territorio di Alghero e comprende la baia di Porto Conte e il tratto tra Punta Giglio e Capo Caccia.

Tra i siti naturalistici e archeologici: Le Prigionette, una foresta con asinelli bianchi, cavallini della Giara e daini, e la Grotta Verde, con testimonianze di 7000 anni fa, forse destinata a defunti e corredi funebri. Nel parco sono presenti anche i complessi nuragici di Palmavera e Sant’Imbenia e i resti romani di Villa di Sant’Imbenia e Ponte sul Calich. I sentieri dell’area marina salgono in luoghi panoramici come Cala della Barca, nome derivante da un vascello francese affondato qui nel 1664.

Nei fondali, tra canaloni e guglie popolati da pesci, molluschi e crostacei, imponenti strati di alghe calcaree si alternato a praterie di posidonia. Enormi massicci precipitano in acqua con pareti costellate di cavità aeree e marine.

La Grotta di Nettuno ospita suggestivi ambienti con stalattiti e stalagmiti e un lago. La Grotta sommersa di Nereo è la più estesa d’Europa: in immersione si entra a 32m di profondità e si esce da un’altra apertura a 15m, dopo un percorso di 350m tra gallerie e camere. A queste si aggiungono le Grotte del Giglio, del Pozzo, del Falco e il Tunnel Azzurro, che attraversa il promontorio tra Cala della Barca e Cala Puntetta.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road
Some works made in this location
Contacts

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Phone: +39 070 2041961

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it