Convento Eremo di Sant’Onofrio

Convento Sant'Onofrio, SS87, Casacalenda, CB, Italia

Descrizione

Il Convento di S. Onofrio a Casacalenda (CB) fu fondato dal Beato Giovanni da Stroncone negli anni 1415-1418 e destinato a convento di ritiro. Nel 1883 venne rilevato dal comune. Dopo la seconda guerra mondiale il convento è stato restaurato ed ampliato. Negli anni ‘60 fu costruita una nuova ala destinata all’accoglienza di gruppi ecclesiali per i ritiri e altre occorrenze. Inagibile per diversi anni a causa di un terremoto, il suo restauro fu completato nel 2016.

Il convento è dotato di un antico chiostro, le cui pareti interne sono decorate con pitture murali originali. La chiesa è parte integrante del complesso religioso ed è costituita da due navate e una cappella absidale divisa dalla navata laterale da una balaustra in pietra. All’interno si può notare l’altare maggiore, decorato con fregi in marmi policromi finissimi, e diverse opere pittoriche come quelle nell’area del coro: il polittico dell’Annunciazione (1607) e il dipinto dell’Ultima Cena (antecedente il 1722), riconducibili entrambi alla mano del pittore Antonio Solari della scuola fiamminga di Hendricksz Dirck.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto

Video Location

Promo Molise - Italy for Movies

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it