Share

"Upside down”, il film che racconta la diversità girato tra Puglia e Valle d’Aosta

05-04-2022

Diretto da Luca Tornatore, Upside Down è ispirato ad una storia vera ed ha come protagonista Paolo, un ragazzo affetto da sindrome di down, raccontandone gli sforzi per sovvertire i pregiudizi (da qui il gioco di parole del titolo) e l’allenamento per affrontare il suo primo incontro di boxe amatoriale. Tra gli interpreti, Gabriele Di Bello, Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Antonio Zavatteri e Paolo Graziosi, qui nella sua ultima interpretazione prima della recente scomparsa.

Il film è stato girato nel 2021 in Puglia e Valle d’Aosta.

Tra le location pugliesi, diverse località tra Bari (nella palestra della Accademia Pugilistica Portoghese, all’interno dello Stadio della Vittoria), Torre a Mare, dove è stato allestito un ring nella piazza centrale, Polignano, una palestra di Conversano, Mola di Bari e Trani, in un appartamento in un quartiere residenziale e davanti alla cattedrale, dove è stato allestito nuovamente un ring. Upside down ha ricevuto il sostegno di Apulia Film Fund.

La Valle d’Aosta è presente nelle sequenze della settimana bianca che Paolo trascorre con i genitori a Pila e che hanno coinvolto molte comparse e maestranze locali, oltre a ricevere il supporto logistico del Comune di Gressan, della Pila S.p.A. e della Scuola di Sci. Film Commission Vallée d’Aoste ha sostenuto il film attraverso il proprio Film Fund.

Upside Down è una produzione DM Communication in collaborazione con Rai Cinema, con il supporto di Mic, Valle d’Aosta, Regione Lazio, Regione Puglia.

Il film sarà presentato al pubblico valdostano sabato 9 aprile alle ore 21 presso il Cinéma De la Ville di Aosta alla presenza del regista Luca Tornatore e del giovane protagonista Gabriele Di Bello, conosciuto dal pubblico di Raiuno per aver interpretato la fiction Ognuno è perfetto.

(Mo.Sa)