ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator SalinaDocFest raddoppia: “Diaspor... | Italy for Movies
SalinaDocFest, Salina Doc, festival del documentario, Giovanna Taviani, Salina, Roma, Casa del Cinema, Diaspore Incontri e Metamorfosi, isole.doc, uniti per l'ambiente, premio signum, Salina Energy Day, energia pulita, isola green, Clean Energy for EU Islands, Regione Siciliana, Sicilia, Sicilia Film commission, Sensi contemporanei, Ministero della Cultura, Siae, Salina isola Verde, documentari, Cris Toala Olivares, grandangolo Gaetano Cincotta, vichingo, isola di fuoco, Italy for Movies
Condividi

SalinaDocFest raddoppia: “Diaspore Incontri e Metamorfosi” a Roma e Salina

14-04-2022

SalinaDocFest, il festival del Documentario narrativo ideato e diretto da Giovanna Taviani, si apre dal 30 giugno al 3 luglio alla Casa del Cinema di Roma con un Concorso Internazionale del Documentario e continua a Salina (Eolie, Messina) dal 15 al 18 settembre.

Il titolo di quest’anno è “Diaspore Incontri e Metamorfosi”: da un Mediterraneo attraversato ancora da avventurieri vichinghi, un invito alla riflessione sulla pluralità e il molteplice. “In un mondo ossessionato dai confini, vogliamo ripartire dall’isola per ripensare il mondo”, afferma Giovanna Taviani. Nasce così la decisione di intitolare il Concorso Nazionale ISOLE.DOC // Uniti per l’Ambiente, dedicato a documentari e documentaristi legati alle isole italiane, che in questo momento si stanno rivelando portavoce mondiale di un nuovo rapporto tra uomo e natura, e di un nuovo modello di eco sostenibilità.

Il bando è online sul sito www.salinadocfest.it – con scadenza il 24 luglio 2022. Il Premio Signum al Miglior documentario sarà consegnato a Salina il 18 settembre. Partner importante dell’iniziativa è il Salina Energy Day: dal 2019, Salina è tra le 6 isole pilota per la transizione verso l’energia pulita nell’ambito dell’iniziativa “Clean Energy for EU Islands”.

Il SalinaDocFest è realizzato con il sostegno della Regione Siciliana - Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo/Ufficio Speciale per il Cinema e L'Audiovisivo/Sicilia Film Commission nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, il Ministero della Cultura e SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori. Ha il patrocinio dei Comuni di Santa Marina di Salina e Malfa, di Roma Culture, Rai Cinema e 01 Distribution. Main partner sono Irritec, Hotel Signum, Hotel Ravesi, Palumbo Editore, Lady Wilmar e Salina Isola Verde. Tra i partner culturali, ricordiamo Red Shoes, ildocumentario.it, Doc.it e 100autori.it.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news