Share

Netflix inaugura un ufficio a Roma e annuncia i prossimi progetti in Italia

09-05-2022

È un grande piacere aver messo radici in Italia, paese che ha una storia culturale e cinematografica di primaria importanza. L’apertura dell’ufficio di Roma è un chiaro segno del nostro forte impegno a lungo termine nel paese e ci permetterà di lavorare ancora più a stretto contatto con la comunità creativa italiana per realizzare una varietà di grandi show e film made in Italy”, dichiara Reed Hastings, Fondatore e Co-CEO di Netflix per l’apertura della sede romana.

L’inaugurazione del nuovo ufficio è l’occasione per presentare i progetti futuri che coinvolgono l’Italia, storie inedite che toccano vari temi e generi, danno spazio a talenti affermati ma anche a nuove voci, e riflettono la vitalità e la ricchezza dello storytelling italiano che Netflix desidera raccontare e portare alla propria audience italiana ed internazionale.

Le nuove serie annunciate:

  • La trasposizione seriale de Il Gattopardo (Indiana Production e Moonage Pictures), ispirata al romanzo di Tomasi di Lampedusa da cui Visconti ha tratto un capolavoro della nostra cinematografia. Il regista Tom Shankland riscoprirà tutta la modernità di un racconto, quello del Principe di Salina e della sua famiglia, che è quello dell’Italia di ieri e di oggi, dando spazio a personaggi e storie che nel libro sono poco esplorate.
  • Inganno (titolo provvisorio) (Cattleya, parte di ITV Studios), un thriller sentimentale che gioca tra suspence, tabù e scomode verità sull’amore. L’appassionante relazione, non priva di ombre, tra una donna matura e un ragazzo che ha la metà dei suoi anni, mette in crisi le convenzioni sociali e gli equilibri familiari, sovvertendo l’intoccabile topos della maternità della cultura mediterranea.
  • Il nuovo progetto animato di Zerocalcare (Movimenti Production in collaborazione con Bao Publishing). Assieme al noto fumettista romano, tornano il suo mondo narrativo, il linguaggio unico ed i personaggi inconfondibili del suo universo. Fra le novità del progetto: il formato, con sei episodi da circa mezz’ora che entreranno ancora più a fondo nelle tematiche care all’autore.
  • Lotto Gang (titolo provvisorio) (BIM Produzione e Feltrinelli Originals), l’incredibile avventura liberamente ispirata alla storia vera della più grande e geniale truffa al Lotto mai avvenuta. Ambientata nell’hinterland milanese a metà degli anni ’90, propone un heist con antieroi e antieroine indimenticabili che unisce azione e commedia all’italiana.
  • Odio Il Natale (Lux Vide, società del Gruppo Fremantle), prima serie italiana natalizia di Netflix, con Pilar Fogliati protagonista, che racconta la ricerca dell’amore con la chiave della commedia.

I nuovi progetti non fiction annunciati e in uscita nel 2022:

  • Wanna (Fremantle Italy), una docu-serie crime con tocchi pop che ricostruisce e racconta gli aspetti noti ma soprattutto quelli meno noti di una donna e di una vicenda che sono anche il ritratto di un momento storico e di un’epoca televisiva in Italia.
  • lI Caso Alex Schwazer (Indigo Film), un racconto senza filtri su ascesa, caduta e ricerca di redenzione di uno sportivo, sullo sfondo di un’intricata vicenda sportiva e giudiziaria.
  • Summer Job (Banijay Italia), il primo reality originale italiano Netflix: quella che inizia come una vacanza paradisiaca si trasforma presto nella prima esperienza lavorativa per i dieci ragazzi e ragazze che compongono il cast. Alla conduzione Matilde Gioli.

I film annunciati e in uscita nel 2022:

  • Rapiniamo il Duce (Bibi Film), un ambizioso heist movie ricco di azione e di humour con la regia di Renato de Maria e con Pietro Castellitto, Matilda De Angelis e Isabella Ferrari, tra i protagonisti.
  • Il Mio Nome è Vendetta (Colorado Film), un adrenalinico film di azione, sopravvivenza e vendetta ambientato nell’Italia del Nord. Scritto e diretto da Cosimo Gomez e con Alessandro Gassman nei panni del protagonista.
  • Love & Gelato (HT Film), le avventure e disavventure - con tanto gelato! – di Lina, una giovane americana alla ricerca di se stessa e delle proprie radici in una scintillante Roma. Scritto e diretto da Brandon Camp.
  • Sotto il Sole di Amalfi (Lucky Red), amicizie e amori in una magica estate nella splendida cornice della costiera amalfitana nel film sequel di Sotto il Sole di Riccione. Diretto da Martina Pastori, al suo debutto alla regia, con Lorenzo Zurzolo, Ludovica Martino, Isabella Ferrari e Luca Ward tra i protagonisti.
  • Per Lanciarsi Dalle Stelle (Lotus Film), ispirata all’omonimo romanzo, l’emozionante storia di Sole, una giovane donna che dopo la morte della migliore amica, proverà ad affrontare e vincere tutte le sue più grandi paure. Diretto da Andrea Jublin, con Federica Torchetti, Lorenzo Richelmy, Cristiano Caccamo, Celeste Savino, Anna Ferruzzo e Massimiliano Gallo.

I progetti citati si aggiungono alle produzioni seriali italiane già annunciate ed in vari stadi di produzione tra cui Lidia Poët, Briganti, La Vita Bugiarda degli Adulti, Tutto chiede salvezza, la seconda stagione di Incastrati, la quinta stagione di SKAM Italia e Di4ri.

A suggellare l'apertura dell'ufficio italiano, in piazza di Fontana di Trevi, il lancio del Marquee, una speciale affissione che ricorda le facciate dei cinema degli anni ‘70, che debutta con Marcello! Eccoci! una dichiarazione di amore per la storia cinematografica e la comunità creativa italiana.

(Mo.Sa.)