Share

Allora - Il Festival di Cinema, Arte e Musica nel segno del green e del sociale

06-06-2022

Dal 21 al 26 giugno è in programma a Ostuni (Brindisi) Allora Fest - Festival Internazionale di Cinema, Arte e Musica, manifestazione culturale che celebra registi, artisti e musicisti, fonte di ispirazione capaci di mostrare l’umanità in tutte le sue sfaccettature.

Allora Fest punta a essere uno dei primi Green Film Festival in Italia e onorare e premiare gli artisti e gli attivisti nella loro lotta per la giustizia sociale e ambientale.

Al centro della selezione dei film le questioni sociali e ambientali, con una particolare attenzione alle anteprime internazionali e italiane, che elevano l’animo umano e incoraggiano la diversità, l’inclusione, l’equità e la giustizia ambientale.

Cinema Palazzo Roma ospiterà lezioni e workshop in sceneggiatura, regia, produzione, montaggio cinematografico e composizione musicale per il cinema dedicati a giovani artisti e tenuti dai migliori professionisti dell'industria cinematografica, tra cui 10 vincitori o candidati agli Oscar e diversi vincitori di Emmy, Golden Globe e David Donatello come Oliver Stone, Edward Norton, Marisa Tomei e Paul Haggis.

Sotto le stelle si presenterà un ricco programma di anteprime italiane e internazionali, mentre nella ex-Manifattura Tabacchi l’artista Paolo Canevari con Cardi Gallery presenterà un'installazione site-specific inedita. 

Le direttrici artistiche sono la giornalista ed ex direttrice artistica del Taormina Film Festival Silvia Bizio e la curatrice d'arte contemporanea Sol Costales Doulton. Il direttore creativo è Riccardo Ruini, vincitore del Leone d’Oro al Festival della Creatività di Cannes.

Il Festival è prodotto da Regione PugliaComune di OstuniCustodiamo la CulturaFondazione Apulia Film CommissionPuglia Promozione Aeroporti di Puglia e con il riconoscimento della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura

Sarà partner della sezione educational la Roma Film Accademy, struttura accademica dedita alla cultura e alla formazione in ambito artistico, con sede negli studios di Cinecittà.

(Mo.Sa.)