Share

Angelo Antonucci gira a Genova il film su Goffredo Mameli

10-06-2022

Fino al 17 giugno Genova sarà il set del fim di Angelo Antonucci Goffredo – e l’Italia chiamò, con Maria Grazia Cucinotta, Vince Riotta, Stefania Sandrelli, Emanuele Macone che interpreterà Mameli e Francesco Baccini che darà il volto a Michele Novaro. Le riprese genovesi coinvolgeranno inoltre una sessantina di giovani attori liguri.

Il film racconta la vita del genovese Goffredo Mameli, poeta e patriota che perse la vita Roma a soli 21 anni in battaglia e che, oltre ad essere uno dei principali esponenti del Risorgimento, regalò all’Italia le parole dell’inno nazionale che porta il suo nome, musicato dal compositore Michele Novaro. Le riprese si svolgeranno anche a Roma.

  "La storia dell'Inno d'Italia e del suo autore Goffredo Mameli – ha raccontato Antonucci – è una vicenda originale mai portata sul grande schermo fino ad oggi. Ho voluto sottolineare i momenti dell'infanzia e della giovinezza di Goffredo che, oltre a essere stato l'autore del testo dell'Inno nazionale, è stato soprattutto un fervido patriota che ha lottato fino alla morte per difendere il tricolore e per spronare gli italiani a reagire contro i francesi e gli austriaci per l'indipendenza italiana".

Il film è sostenuto dal Ministero della Cultura e da Filse Liguria, in collaborazione con Genova Liguria Film Commission. La produzione associata è di Futuro Productions ed Elite Group International. La produzione sul territorio è affidata ad App Eventi e Lucerna Films.

(Mo.Sa.)