Share

Bandi produzione Emilia-Romagna: 21 progetti finanziati con oltre 1,4 milioni di euro

15-06-2022

21 progetti cinematografici e audiovisivi sono destinatari del finanziamento stanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i due bandi di sostegno alla produzione cinematografica e audiovisiva, dedicati a imprese regionali, nazionali e internazionali.

Tra questi spiccano il terzo film su Diabolik dei Manetti bros, La conversione di Marco Bellocchio, Tramite amicizia, nuovo film di Alessandro Siani, l’opera seconda di Vito Palmieri il documentario di Alessandro Rossi, Michele Mellara e Gianfranco Cabiddu sul festival Time in Jazz di Berchidda.

 “La vera novità del bando di quest’anno è la sezione riservata a progetti di assoluto rilievo per la valorizzazione della cultura cinematografica, con requisiti di qualità e di impatto economico nel settore. E il film di Marco Bellocchio ha ottenuto il finanziamento proprio in questa sezione. Fondamentale è la nostra capacità di accogliere e supportare le produzioni, farle dialogare con il territorio, fare conoscere i nostri luoghi, le nostre imprese e i professionisti, ma soprattutto l’efficacia dei nostri bandi, che abbiamo cercato di rendere sempre più adeguati alle continue sollecitazioni del settore – ha commentato l’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori. – Tempi certi di istruttorie e assegnazione, oltre che di semplificazione procedure per anticipi e saldi garantiscono la programmazione finanziaria delle produzioni, e il resto lo fa la nostra regione, con i suoi territori ricchi di opzioni per l’ambiente narrativo e l’efficienza e generosità di enti locali e comunità diffuse. Il 2021 si è chiuso con quasi 3 milioni di contributi per circa 12 milioni di impatto sul territorio e quasi 60 milioni di valore di prodotto”.

Nel prossimo autunno tre su otto titoli di punta di Rai Cinema stati sostenuti dal fondo regionale dell’Emilia-Romagna; nel 2021 i progetti sostenuti dalla Regione hanno ricevuto due Nastri d’argento per i documentari, undici candidature ai David per Diabolik, una per Atlantide e altre opere sostenute dai bandi regionali sono state selezionate per i festival di Berlino, Bari, Taormina, Locarno e Venezia.

I bandi

Per quanto riguarda il bando riservato alle imprese regionali saranno sostenuti 9 progetti (a fronte di 27 richieste) con 416 mila euro complessivi: 4 documentari, 1 opera cinematografica, 1 opera televisiva e 3 cortometraggi.

Nell’ambito del bando dedicato alle case di produzione nazionali e internazionali quasi un milione di euro andrà a 12 progetti (su 39 presentati): 11 progetti per la sezione B, 5 opere cinematografiche, 6 documentari e un progetto nella sezione A. Quest’ultima finanzia progetti di assoluto rilievo per la valorizzazione della cultura cinematografica, ed è stata selezionata a La conversione, prodotta da Kavac Film e diretta da Marco Bellocchio.

Tutti i film sostenuti

(Mo.Sa.)