Share

Marche Film Commission: nuove risorse e un’Accademia del Cinema

12-09-2022

Cambio di passo per la gestione targata Francesco Gesualdi di Marche Film Commission, che ha presentato il suo nuovo volto nel corso di un incontro allo spazio Italian Pavilion durante la Mostra del Cinema di Venezia.

Il nuovo responsabile ha annunciato l’arrivo entro fine anno di risorse importanti nella programmazione dei fondi comunitari, che passeranno da 3 a 16 milioni di euro. Lo stanziamento servirà, a partire dal 2023, ad avere una struttura che fornisca servizi a 360 gradi per tutte le produzioni che intendono girare nel territorio, che risolva problemi e faciliti la permanenza delle produzioni, che formi al meglio gli operatori dell’audiovisivo e migliori la rete dei festival attraverso la creazione di un grande festival popolare. “Abbiamo l’ambizione – ha chiuso – di essere una struttura che non eroga solo risorse ma che sia di servizio e di vicinanza alle produzioni”.

Il rilancio del territorio attraverso il cinema passerà anche per la nascita di un’Accademia del Cinema, in partnership con Iginio Straffi fondatore di Rainbow, azienda di produzione leader nel campo dell’animazione. L’accademia, che potrebbe avere sede a Villa Buonaccorsi “è una delle iniziative che la Regione mette in campo per il rilancio dell’audiovisivo, veicolo fondamentale per la promozione del territorio” ha commentato l’assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini.

(Mo.Sa.)