Share

Disponibili i nuovi Bandi MEDIA: tutte le scadenze

24-10-2022

Sono sette i nuovi bandi MEDIA disponibili sul sito di Europa Creativa.

Il secondo bando Preparatory Action "Writing European" mira a rafforzare la capacità dell’industria audiovisiva europea a creare serie tv all'avanguardia, coltivando una comunità di talenti europei (sceneggiatori, autori, produttori, showrunner) in grado di lavorare oltre i confini nazionali e linguistici, attraverso hub creativi come writing rooms o altre strutture collaborative. Scadenza: 8 novembre 2022.

European Slate Development, sostiene lo sviluppo di un catalogo di progetti composto da 3-5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale. È possibile aggiungere al catalogo anche lo sviluppo e la produzione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, realizzato da un talento emergente.

Il bando si rivolge unicamente a società di produzione europee indipendenti, in grado di dimostrare la loro esperienza. In particolare, la società candidata italiana deve fornire prova di aver prodotto dal 2016 alla presentazione della candidatura due precedenti opere eleggibili, che siano state distribuite o trasmesse a livello internazionale in almeno tre Paesi diversi da quello del candidato. Scadenza: 25 gennaio 2023.

TV and Online Content: con un budget annuale complessivo di 22 milioni di euro, il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti allo Strand MEDIA. Il bando ha due scadenze: 17 gennaio e 16 maggio 2023.

Audience Development and Film Education: si pone l'obiettivo di cofinanziare progetti che garantiscono la cooperazione paneuropea e forniscono idee innovative, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali volti a:

  • accrescere l'interesse e la conoscenza del pubblico per i film e le opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico,
  • aumentare l'impatto paneuropeo e la diffusione del pubblico,
  • promuovere e aumentare il contributo che i film e le opere audiovisive europee esistenti danno allo sviluppo del pubblico, all'educazione cinematografica e all'alfabetizzazione cinematografica.

Particolare attenzione sarà data ai progetti che presentano strategie adeguate per garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e per garantire l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività. Scadenza: 30 marzo 2023.

Films on the Move: questo sostegno finanziario ha un budget annuale complessivo di 16 milioni di euro e si rivolge a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali. Almeno 2 dei 7 distributori del raggruppamento devono provenire da Paesi a debole capacità produttiva.

Sono considerate eleggibili tutte le opere recenti di fiction (inclusi i film di animazione) o i documentari, con una durata minima di 60 minuti, che siano prodotte maggioritariamente da uno o più produttori registrati nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA e alla cui realizzazione abbiano contribuito significativamente professionisti che siano cittadini/residenti nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA.

Sono considerati recenti i film il cui primo copyright (diritti d'autore) sia stato registrato a partire dal 2021 in poi. Il bando ha due scadenze: 14 marzo e 4 luglio 2023.

Innovative tools and business models: con un budget complessivo di 8.883.198 euro, il bando mira a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell'era digitale e/o la competitività dell'industria audiovisiva europea. La durata massima dell'azione è 36 mesi. Scadenza: 24 gennaio 2023.

Video Games and Immersive Content Development: con un budget complessivo annuale di 6 milioni di euro, il bando ha l’obiettivo di aumentare la capacità dei produttori di videogiochi europei, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive interattive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale. Il sostegno mira anche a migliorare la competitività dell'industria europea dei videogiochi e delle altre societàdi produzione di contenuti immersivi interattivi nei mercati europei e internazionali, permettendo la conservazione della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei. Scadenza: 1 marzo 2023.

Scopri tutte le opportunità di finanziamento nella sezione Bandi