Share

“La vita bugiarda degli adulti”: la serie sui due volti di Napoli raccontati da Elena Ferrante dal 4 gennaio su Netflix

25-10-2022

La vita bugiarda degli adulti, la serie in 6 episodi tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante edito da Edizioni E/O, debutterà il 4 gennaio 2023 su Netflix in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo.

La serie è diretta da Edoardo De Angelis e interpretata da Valeria Golino nel ruolo di Vittoria e Giordana Marengo in quello di Giovanna. Alessandro Preziosi è Andrea, il padre di Giovanna, mentre Pina Turco è Nella, la madre.

La serie è un ritratto potente e singolare del passaggio di Giovanna dall'infanzia all'adolescenza negli anni Novanta. La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.

La Napoli “di sopra” ha come punto di riferimento via San Giacomo dei Capri, a Rione Alto, di cui fanno parte i quartieri Vomero-Arenella: lungo queste strade si trova il mondo della protagonista Giovanna che vive una vita apparentemente felice con la sua famiglia. Tra le location anche Posillipo e una delle vedute più belle della città, le rampe di Sant’Antonio, punto panoramico privilegiato sul golfo di Napoli e sul Vesuvio.

Ad un certo punto della sua adolescenza, tuttavia, Giovanna sente il bisogno di sapere qualcosa in più di sé, vuole conoscere la sua nuova faccia, e per farlo deve scendere nella Napoli “di sotto”, dove vive la famiglia, mai conosciuta, di suo padre. Qui la città cambia aspetto, colori e panorami. Tra le località scelte come set via Carlo di Tocco e via Emanuele Gianturco, nella zona industrale, via Traccia a Poggioreale, e le vicine via Domenico de Roberto, e via del Macello. Nel mezzo tra questi due quartieri è stato interessato dalle riprese anche il rione Luzzatti.

La vita bugiarda degli adulti è scritta da Elena Ferrante, Laura Paolucci, Francesco Piccolo ed Edoardo De Angelis ed è prodotta da Fandango.

(Mo.Sa.)