Share

Online il bando di co-sviluppo Italia-Tunisia – Domande entro il 12 dicembre

11-11-2022

È online il bando di co-sviluppo Italia-Tunisia rivolto ad opere che, indipendentemente dal genere (fiction, animazione e documentario), siano destinate ad una prima diffusione nelle sale cinematografiche e che abbiano una durata superiore a 52 minuti.

Il bando ha un budget totale di 280mila euro, di cui 180mila euro messi a disposizione dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – MiC e 300 mila dinari – circa 100mila euro – messi a disposizione dal Centre National du Cinéma et de l’Image di Tunisi.

Il contributo destinato a ciascun progetto beneficiario potrà essere massimo di 30mila euro per i progetti maggioritari italiani e massimo di 50mila dinari tunisini per i progetti maggioritari tunisini.

Per poter essere ammesse a contributo, le opere devono prevedere almeno un produttore con sede legale in Italia e un produttore con sede legale in Tunisia.

Per quanto riguarda l’Italia le compagnie cinematografiche devono:

  • essere società con sede legale o unità operativa nello Spazio Economico Europeo;
  • essere soggetti a tassazione in Italia per effetto della residenza fiscale, ovvero per la presenza di una stabile organizzazione in Italia, cui sia riconducibile il progetto filmico cui è correlato il beneficio;
  • non essere qualificabili come imprese non europee;
  • essere qualificabili come produttori indipendenti;
  • operare con il codice Ateco 59.11;
  • essere in possesso, in virtù di contratti o opzioni di acquisto, dei diritti di elaborazione a carattere creativo sulla sceneggiatura, il soggetto, il trattamento o altro materiale artistico finalizzati alla realizzazione dell’opera cinematografica.

Qualora il progetto vincitore fosse successivamente prodotto, dovrà essere obbligatoriamente coprodotto tra l'Italia e la Tunisia e la quota di partecipazione minoritaria italiana non potrà essere inferiore al 30%.

Le domande di contributo devono essere inoltrate all’indirizzo pec: dg-ca.bandi-cosviluppo@pec.cultura.gov.it entro le 23.59 (CET) del 12 dicembre 2022.

Consulta la scheda sintetica

(Mo.Sa.)