Share

In Alto Adige la prima edizione del Talents and Short Film Market | Summer Event

05-07-2023

Si è conclusa ieri, 2 luglio, TSFM Summer Event #1, la prima edizione dell’evento estivo dedicato ai professionisti del cortometraggio nato dalla collaborazione tra Talents and Short Film Market (TSFM) e IDM Film Commission Südtirol. Fin dalla sua nascita nel 2016, TSFM si è affermato come uno dei mercati cinematografici più importanti per il cinema breve e ogni anno a novembre, nell’ambito del Torino Film Industry, accoglie centinaia di professionisti all’interno del Circolo dei Lettori a Torino. 

La versione estiva, co-organizzata e sostenuta dai tre Assessorati alla Cultura in lingua italiana, tedesca e ladina della Provincia Autonoma di Bolzano, nasce per essere “un mercato senza lo stress del mercato”, come spiega il direttore Enrico Vannucci. La location scelta per TSFM Summer Event #1 è Basis - Social Activation Hub di Silandro in Alto Adige, che dal 29 giugno al 2 luglio ha accolto professionisti della regione e di tutta Europa per quattro giornate di panel, proiezioni, masterclass, sessioni di pitching e soprattutto possibilità di fare networking anche in occasioni non convenzionali, come escursioni nella natura altoatesina organizzate in collaborazione con l’Associazione turistica Silandro-Lasa. 

“Il cortometraggio e i nuovi talenti del cinema, che sono stati al centro di questa conferenza, rappresentano il cuore della nostra mission per i giovani”, dice Birgit Oberkofler, Head of IDM Film Commission Südtirol, che in questi giorni ha cercato di mettere in connessione professionisti locali e internazionali per favorire future collaborazioni su progetti che la Film Commission potrà sostenere attraverso il Fondo altoatesino.

Nel corso dell’evento si sono susseguiti sul palco del Main Hall produttori, direttori di festival, registi e tante altre figure per presentare un quadro della situazione attuale dell’industria del cortometraggio, partendo dalle possibilità di finanziamento fino ad arrivare ai luoghi dove è possibile presentare il proprio progetto. Nell’ambito dei talk svoltisi durante TSFM Summer Event #1, si è tenuta anche una masterclass condotta dal regista altoatesino Ronny Trocker, uno degli autori più interessanti del panorama attuale, che in una conversazione moderata da Anne Gaschütz, direttrice di Filmfest Dresden, ha parlato del suo originale approccio al cinema.

Già aspetto fondamentale dell’evento autunnale, anche in questo contesto sono state proposte What’s The Story? e Five Shorts One Pitch, due pitching session, occasioni di fondamentale importanza per registi e sceneggiatori per presentare i loro progetti in fase di sviluppo. Il pitch What’s The Story? ha rappresentato la conclusione dell’omonimo workshop, iniziativa della Talents Generator Factory per lo sviluppo dei cortometraggi. Nell’ambito del workshop i registi partecipanti sono stati accompagnati da tutor esperti nello sviluppo dei loro progetti e nei conseguenti pitch. Five Shorts One Pitch ha raccolto invece, grazie a una call aperta, autori dalle regioni alpine d’Europa. Tutti i filmmaker sono stati poi coinvolti in una serie di incontri individuali con i Decision Makers accreditati all’iniziativa, in modo da ricevere feedback o capire come rendere realtà il proprio progetto. Il premio di Five Shorts One Pitch, un contributo di 500€ al miglior pitch, è stato assegnato a Tato di Payal Sethi.

Riguardo i fondi di finanziamento e le opportunità di supporto per la realizzazione di questi progetti, i partecipanti hanno avuto l’occasione di seguire il panel Show me the MoneyOpportunities for funding short films dove sono intervenuti Birgit Oberkofler (IDM Film Commission Südtirol), Barbara Weis (Direttrice dell’Ufficio Film e Media della ripartizione Cultura tedesca della Provincia autonoma di Bolzano), Luca Bizzarri (Direttore dell’Ufficio Educazione Permanente, Biblioteche e Audiovisivi della ripartizione Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano), moderati da Sigrid Hadenius-Ebner (Uppsala Kortfilmfestival), che hanno spiegato nel dettaglio come si può realizzare un cortometraggio in Alto Adige seguiti, in tutte le varie fasi di lavoro, da esperti del settore. 

Dedicato ai giovanissimi è stato il Visitors Programm, curato da BZ48H e che ha dato la possibilità a dodici giovani della Regione Trentino-Alto Adige di sviluppare le proprie idee per progetti in divenire e partecipare ad un evento di mercato in prima persona.

I partner

TSFM Summer Event #1 è stato organizzato da TSFM e IDM Film Commission Südtirol, co-organizzato e supportato degli Assessorati alla Cultura in lingua italiana, tedesca e ladina della Provincia Autonoma di Bolzano, ZeLIG - School for Documentary, Television and New Media, BZ48H - short film contest, BASIS - Social Activation Hub e grazie agli sponsor Associazione turistica Silandro-Lasa, Birra Forst e Cantina Bolzano.

(Mo.Sa.)