Share

‘Io, noi e Gaber’ – La carriera di Gaber tra Milano e Viareggio. Al cinema il 6-7-8 novembre

06-11-2023

Dopo essere stato presentato tra le "proiezioni speciali" alla Festa del Cinema di Roma, sarà in sala il 6-7-8 novembre Io, noi e Gaber, ritratto di Giorgio Gaber scritto e diretto da Riccardo Milani.

Girato tra Milano e Viareggio, nei luoghi della sua vita, è il ritratto più che mai vivo e incisivo del Signor G., al centro di una delle pagine più preziose della storia culturale del nostro paese. Un viaggio esclusivo che attraversa tutte le fasi della sua carriera artistica: dai primissimi esordi nei locali di Milano al rock con Adriano Celentano, dal sodalizio artistico e surreale con l’amico Jannacci agli iconici duetti con Mina e alle canzoni con Maria Monti.

Dagli anni della popolarità televisiva al teatro, con l’invenzione, insieme a Sandro Luporini, del Teatro Canzone, piena espressione del suo impegno politico e culturale. Riccardo Milani disegna un profilo intimo e appassionato di Gaber, con le parole della figlia Dalia e di una sinfonia di voci di colleghi e artisti che lo hanno vissuto e amato.

‘Io, noi e Gaber’ - Trailer

(Mo.Sa.)