Share

Nelle Langhe si gira 'Trifole' di Gabriele Fabbro

10-11-2023

Sono in corso nelle Langhe le riprese di Trifole, diretto dal giovane regista Gabriele Fabbro.

Prodotto da TrifoleMovie in associazione con la società piemontese Cinefonie e realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Trifole è un drama-adventure di respiro internazionale (in lingua inglese).

Ambientato nelle Langhe sullo sfondo del mondo del Tartufo Bianco d’Alba, narra la storia di un ricongiungimento familiare e della riscoperta delle proprie radici e vede come protagonisti un nonno-cercatore di tartufi (Umberto Orsini) e il suo cagnolino Birba, la sua giovane nipote (Ydalie Turk) che vive a Londra e viene mandata da sua madre (Margherita Buy) ad aiutare il nonno che si trova in difficoltà economiche e di salute.

Le riprese interesseranno diverse zone delle Langhe, tra le location principali: Alba (mercato del tartufo, piazza Duomo, via Maestra, Borgo San Lorenzo), Castello di Grinzane Cavour, Somano, La Morra, località Gatasso a Roddino.

Trifole ha come elementi imprescindibili, da una parte la natura, il clima e l’ambiente rappresentati dalla preservazione di un territorio tanto intenso nella sua bellezza quanto fragile, e dall’altra l’aspetto etico-sociale collegato alla riscoperta delle tradizioni e al ponte generazionale fra i giovani e antiche saggezze. I temi della storia saranno infatti l’amore familiare, l’incontro tra tradizione e modernità e la cura del territorio e della natura.

con un'ambientazione-sfondo profondamente legata al territorio, per la portata degli attori, per la storia e il taglio di regia internazionale, vuole essere una sorta di manifesto per il sistema culturale e turistico delle Langhe e dell’Italia. Per questo la produzione ha cercato e trovato fin dall’inizio una serie di sinergie con il territorio su vari fronti e Trifole conta su un pieno supporto di molte Istituzioni territoriali come Film Commission Torino Piemonte, i Comuni di Alba e di Somano, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, l’Ente Fiera di Alba, il Centro Nazionale Studi Tartufo, l’Associazione Commercianti Albesi, il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani, l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour e la Fondazione Radici. 

(Mo.Sa.)