Share

ITALY OFFERS EVERYTHING YOU NEED: in una guida tutte le informazioni per girare in Italia

15-02-2024

In occasione dell'edizione 2024 dell'European Film Market (EFM), che vedrà l’Italia “Country in Focus”, e che si terrà margine del 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, la Direzione generale Cinema e audiovisivo (DGCA) del Ministero della Cultura, in collaborazione con Italy for Movies, Cinecittà e Italian Film Commissions, lancia la guida ITALY OFFERS EVERYTHING YOU NEED.

La guida si propone di far conoscere agli operatori stranieri di cinema e audiovisivo tutte le informazioni necessarie e gli incentivi e agevolazioni fiscali disponibili per poter girare la propria opera in Italia e in coproduzione con un produttore italiano.

Si parte dal tax credit “estero”, fino agli incentivi gestiti da Regioni e/o Film Commission e ai vantaggi per chi sceglie di girare in coproduzione.

Vengono inoltre elencati i paesi con cui vigono accordi di coproduzione con l’Italia, in mancanza dei quali le opere possono essere prodotte in compartecipazione, e i fondi bilaterali di cosviluppo con Portogallo, Tunisia e Paesi Baltici e quello di cosviluppo e coproduzione in vigore con la Francia.

Due sezioni sono infine dedicate alle coproduzioni minoritarie italiane a cui è destinato un bando annuale da 6 milioni di euro e al film distribution fund, volto a incentivare la distribuzione di film italiani nel mondo.

Sono inoltre presenti un elenco di link utili e una breve presentazione della DGCA.

(Mo.Sa.)