Share

Call My Agent 2, set a Roma e Lido di Venezia. Annunciata la terza stagione

14-03-2024

Un lungo applauso sulle immagini-video riprese da un telefonino che mostrano Marzia Ubaldo ballare nel suo camerino a fine riprese apre la conferenza stampa della seconda stagione di Call My Agent- Italia, serie in sei episodi, remake del cult francese Dix pour cent, che torna dal 22 marzo su Sky. L’attrice, scomparsa appena qualche giorno dopo aver finito di girare, interpreta ancora una volta Elvira Bo, grande signora del cinema italiano, con il suo inseparabile cagnolino Marcello, che lavora fin dalla sua fondazione nella Claudio Maiorana Agency, un'agenzia di spettacolo che per i suoi agenti è anche una sorta di famiglia disfunzionale, un ufficio di 'pazzi squinternati', ma amanti fino allo stremo del proprio lavoro. Capaci, quasi ancor più delle tante guest-star protagoniste, di far affezionare gli spettatori alla serie sul dietro le quinte del cinema, di cui è appena stata ufficialmente annunciata la terza stagione.

Rivelato anche un cambio di sceneggiatura. Non ci sarà per la terza volta la firma di Lisa Nur Sultan, che ammette: “Non scriverò anche la terza, è un processo molto faticoso e non sono votata al martirio! Mi piace molto questo prodotto, ma la prossima stagione la guarderò con piacere dal mio divano di casa”.

Call My Agent: cast e guest star della seconda stagione

Affiancati anche quest’anno da tanti sorprendenti cammei, tornano tutti i protagonisti della prima stagione: Michele Di Mauro, Sara Drago, Maurizio Lastrico e l’appena scomparsa Marzia Ubaldi, a cui sarà dedicato il primo episodio, ancora nei ruoli di Vittorio, Lea, Gabriele ed Elvira, talentuosi, instancabili e appassionati agenti di alcuni fra i più grandi nomi del mondo dello spettacolo italiano. E i loro assistenti: Monica, interpretata da Sara Lazzaro, Pierpaolo (Francesco Russo) e Camilla (Paola Buratto). Nei nuovi episodi anche un nuovo ingresso nel cast, Pietro De Nova (sarà Evaristo Loi), e il ritorno di Kaze nel ruolo di Sofia, la receptionist dell’agenzia, e di Emanuela Fanelli nei panni di una delle attrici più “stravaganti” della CMA, Luana Pericoli, ancora alle prese con il suo “attore preferito”, Corrado Guzzanti.

A dare filo da torcere agli agenti e ai loro assistenti con le loro tragicomiche vicende fra lavoro e vita privata, anche per questa stagione grandissimi nomi del nostro mondo dello spettacolo, guest di ciascuna puntata nei panni di se stessi: Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi, Gabriele Muccino e Gian Marco Tognazzi, Claudio Santamaria e Francesca Barra, Serena Rossi e Davide Devenuto, Elodie, Sabrina Impacciatore.

Dove è stata girata Call My Agent 2

Nella seconda stagione si alternano set cinematografici ricostruiti e location esterne, con una grande commistione tra finzione e realtà, tra il mondo reale e quello di finzione a cui la serie fa riferimento. “Call My Agent - Italia rappresenta il cuore moderno del cinema italiano", sottolinea il  produttore esecutivo Francesco Beltrame. "Direttamente connessa ai talent, ai set cinematografici e ai grandi eventi che disegnano questo mondo, richiedeva un’ambientazione di alto e unico livello; abbiamo deciso quindi di dare un’impronta contemporanea come i protagonisti che raccontiamo, abbinata all’unicità classica della città eterna”.

Piazza del Popolo e il centro di Roma

Il cuore pulsante di una Roma diurna, viva, rapida e risolutrice, da dove parte e giunge a compimento ogni storia, con Piazza del Popolo protagonista degli esterni della Claudio Maiorana Agency, i cui interni sono stati, invece, ricostruiti nei teatri di posa degli ex Stabilimenti De Paolis.

Il centro di Roma è lo sfondo della maggior parte delle location esterne, che hanno puntato a sfruttare la bellezza iconica e classica della città mescolata con i maggiori interventi architettonici degli ultimi anni. Così nelle scene si passa dall’imponenza di Giordano Bruno a Campo de’ Fiori, alla balera in Largo dei Librari, ai Mercati di Traiano, i Musei dei Fori Imperiali, fino ad arrivare alla modernità della sala proiezioni del MACRO.

Il set al Lido durante la Mostra del Cinema

Questa seconda stagione non è solo Roma, ma anche grandi eventi e grande festival. Tra tutti non poteva mancare la Mostra del Cinema di Venezia, le cui riprese si sono svolte al Lido proprio durante lo scorso Festival. Per un finale che è una sorta di film-nel-film, che mette in scena timori, scandali, feste scatenate, che si aninamo sullo sfondo di suite, spiagge, ville e canali caratteristici. Tra le immagini girate al Lido, l’arrivo all’iconico imbarcadero dell’Excelsior, nella più classica delle “cartoline” da Festival, di Sabrina Impacciatore “madrina della Mostra”, che si ferma a salutare il muro dei fotografi che l' accolgono, in compagnia del direttore artistico della kermesse, Alberto Barbera.

Girata in notturna, proprio sul red carpet allestito di fronte al Palazzo del Cinema durante l’80ma Mostra, la scena che vede sfilare sul tappeto rosso i protagonisti della serie, che vanta anche alcune comparse d’eccezione tra gli addetti ai lavori presenti in quei giorni al Lido, come la giornalista Laura Delli Colli, Presidente del SNGCI. Set notturno anche nel borgo di Malamocco, nella parte Sud del Lido, dove è stata girata una scena in cui il personaggio interpretato da Emanuela Fanelli, la stravagante attrice Luana Pericoli, trascina faticosamente un trolley alla ricerca di un albergo, chiedendo indicazioni agli abitanti del Lido, che non riesce a comprendere a causa del dialetto.

Call My Agent 2: sinossi e trailer

Con l’aiuto dei fidati assistenti gli agenti della CMA sono disposti a tutto pur di far brillare le loro stelle, volti noti e amatissimi dal pubblico, grandi personaggi dello showbiz italiano che interpretano loro stessi. Ci sono “le Valerie”, ovvero Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi, che accettano di recitare insieme in un film di cui scopriranno la sceneggiatura giorno per giorno.  Gabriele Muccino, che annuncia di aver rilevato le quote della CMA scatenando il caos in ufficio, e Gian Marco Tognazzi, rimasto incastrato in un ruolo un po’ troppo “ingombrante”. Claudio Santamaria è disposto davvero a tutto pur di interpretare Giordano Bruno in un importante film internazionale e una stressante intervista di coppia rischia di mettere in crisi una delle coppie più solide del cinema italiano: Serena Rossi e Davide Devenuto. Elodie è stata scelta per il nuovo film di Dario Argento, ma un evento inatteso rischia di trasformare in un film dell’orrore anche la sua vita, mentre Sabrina Impacciatore, dopo il successo ottenuto oltreoceano, sarà la nuova madrina del Festival di Venezia, ma “jet set”, si sa, spesso fa rima con “jet lag”…

(Carmen Diotaiuti)