Share

Accordi di coproduzione cinematografica con Serbia e Giappone: via libera alla ratifica

21-03-2024

La commissione Cultura della Camera, in sede consultiva per la commissione Esteri, ha dato parere favorevole a due disegni di legge di ratifica ed esecuzione degli accordi internazionali in materia di coproduzione cinematografica con Serbia e Giappone.

L'accordo con la Serbia è stato firmato a Belgrado il 21 marzo 2023 (testo dell'accordo) mentre quello con il Giappone è stato firmato a Tokyo il 28 giugno 2023 (testo dell'accordo). Entrambi hanno validità di 5 anni con rinnovo tacito e prevedono che la coproduzione che abbia ottenuto l'approvazione definitiva sia assimilata all'opera nazionale ed ha diritto al pieno godimento di tutti i benefici che sono o possono essere concessi nei due Paesi alle opere nazionali. Prevedono alcuni vincoli sulla nazionalità dei componenti del cast tecnico e artistico e le quote minime e massime di partecipazione alla coproduzione (che in genere, salvo disposizioni di diversa natura, sono del 20% e dell'80%).

Entrambi gli accordi hanno come obiettivo quello di incrementare i reciproci rapporti in ambito cinematografico, considerata l’efficacia delle coproduzioni nel facilitare l’interscambio e la collaborazione culturale e il beneficio che va a ricadere sull’intero apparato industriale cinematografico dei Paesi coinvolti.

(Mo.Sa.)