Share

Torna "First Playable". Dal 3 al 5 luglio a Firenze

27-03-2024

Il 4 luglio il cinema La Compagnia, centro nevralgico per la cultura dell’audiovisivo nel cuore di Firenze, ospiterà la serata di premiazione degli Italian Video Games Awards (IVGA), la manifestazione promossa da IIDEA con lo scopo di valorizzare l’eccellenza dell’industria dei videogiochi italiana. Nel corso della serata, davanti a una platea di operatori del settore, ospiti internazionali, publisher e investitori provenienti da tutto il mondo, la giuria procederà all’assegnazione delle statuette a forma di coda di drago ai titoli più significativi e ai professionisti e le aziende del settore che si sono contraddistinti per le loro produzioni nel corso del 2023.

Dal 26 marzo fino al 15 aprile, attraverso l’apposito form sul sito dell’evento, sarà possibile presentare la propria candidatura per le seguenti categorie: Best Italian Game, per il miglior videogioco italiano; Best Italian Debut Game, per la miglior opera prima italiana; Outstanding Art, per il videogioco che si distingue maggiormente per il suo comparto artistico; Outstanding Experience, che premia l’esperienza più coinvolgente e originale; Outstanding Individual Contribution, e Outstanding Italian Company, rivolti rispettivamente al professionista italiano e lo studio di sviluppo italiano che si sono maggiormente distinti a livello nazionale e/o internazionale. Le candidature per Best Italian Game, Best Italian Debut Game, Outstanding Art e Outstanding Experience saranno successivamente valutate da una giuria di esperti, che decreterà la rosa dei finalisti e annuncerà i vincitori nella serata di premiazione. Ad assegnare il premio per Outstanding Individual Contribution e Outstanding Italian Company sarà invece l’industria stessa, rappresentata dalle imprese socie di IIDEA.

L’accesso a First Playable e alla cerimonia di premiazione degli Italian Video Games Award sarà riservato alle imprese, ai team e ai professionisti che operano nell’ambito dello sviluppo dei videogiochi con sede in Italia. Dal 26 marzo, sulla pagina Eventbrite di First Playable è possibile acquistare i biglietti “Full Access” e “Social Access” per partecipare all’evento, gli incontri di business 1:1 e gli IVGA.

Entrambi i biglietti comprendono l’accesso alle giornate dell’evento - inclusa la cerimonia di premiazione degli Italian Video Games Awards e il successivo party che si terrà il 4 luglio presso il Cinema la Compagnia - e all’area Networking presso Nana Bianca, il 4 e il 5 luglio dalle 9:00 alle 18:00.

Il biglietto “Full Access” permetterà inoltre di accedere anche all’area meeting presso Nana Bianca il 4 e il 5 luglio dalle 9:00 alle 18:00, e di fissare incontri con le aziende internazionali presenti il 4 e il 5 luglio, dalla 10:30 alle 18:00, previa prenotazione sulla piattaforma di matchmaking fornita da Meet to Match.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.firstplayable.it.

(Mo.Sa.)