Share

Apulia Film Fund raddoppia la dotazione a 10 milioni di euro

11-05-2021

La dotazione iniziale di Apulia Film Fund (5 milioni di euro) è stata integrata con altri 5 milioni, per un totale di quasi 10 milioni di euro. Queste ulteriori risorse economiche permettono di finanziare altri 17 progetti filmici – 9 lungometraggi, 2 serie tv, 1 documentario, 4 cortometraggi e 1 opera seriale d’animazione – che si aggiungono alle 25 opere già finanziate per un totale di 42 produzioni.

Con questa decisione, la Regione Puglia conferma di voler proseguire nel processo di sviluppo dell’intera filiera audiovisiva, scorrendo fino in fondo le graduatorie delle opere ammesse a contributo.

A fronte dello stanziamento complessivo di quasi 10 milioni di euro, le risorse che verranno spese e investite in Puglia da parte delle produzioni audiovisive saranno superiori a 21,7 milioni di euro. Non da meno è anche la ricaduta in termini occupazionali, con un totale preventivato di lavoratori pugliesi assunti pari a 1.331 unità, circa il 50% di maestranze complessivamente impegnate, cui si aggiungono comparse e figurazioni speciali.

 

I nove lungometraggi finanziati sono: La classe migliore (Dinamo FilmSrl) di Massimiliano D’Epiro; Sulla giostra (Anele Srl) di Giorgia Cecere; Bluerose (7th International Agency Srl) di Domenico G. Mongelli; Belli ciao (Pharos Film Company Srl) di Gennaro Nunziante; Derabbit (Mv Pictures Srl) di Mauro Meconi; Cadendo (Helios-Sustainable Film Srl) di Samuel Perriard; L’invenzione della neve (50N Srl) di Vittorio Moroni; The Christmas show (Viva Productions Srl) di Alberto Ferrari; La grande guerra del Salento (Ahora! Srl) di Marco Pollini.

Due sono le serie tv: Storia di una famiglia perbene (11 Marzo Film Srl) di Stefano Reali; Più forti del destino (Fabula Pictures Srl) di Alexis Sweet.

I quattro cortometraggi: La pescatora (Production Srl) di Erica Lucia Silipo in arte Lucia Lorè; HappyAnniversary (Queen Films Srls) di Isabella Salvetti; Anima (Clickom Srl Innovativa) di Serena Tondo; L’abito (Scirocco Films Srls) di Vincenzo D’Arpe.

Infine, sono stati finanziati il documentario La grande opera (Intergea Srl) di Corrado Punzi e la seconda stagione della seria animata Trulli Tales (Congedo Culturarte Srl) di Massimo Montigiani.

 

L’elenco delle 25 opere filmiche già finanziate è consultabile sul sito di Apulia Film Commission.

Consulta la nostra scheda sintetica