Share

Triveneto: la richiesta degli artigiani alle film commission

07-06-2021

Gli artigiani del Triveneto cercano una sinergia con le rispettive film commission allo scopo di uscire dalla crisi degli ultimi mesi e dare una spinta all’intero settore grazie anche all’impiego per il cinema.

Con questo fine i segretari di Cna Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia si sono rivolti alle film commission delle tre regioni evidenziando che grazie al cinema tante attività artigianali possono ripartire e che la presenza di servizi di qualità possono essere un’attrattiva in più per le produzioni che decidono di girare sul territorio anche grazie agli incentivi messi in campo dalle regioni (e province autonome). Se questo lavoro si fa in modo sinergico, può rappresentare un ottimo ritorno di immagine per il territorio coinvolto.

Un territorio, è bene ricordarlo, che da sempre ha attratto registi e produttori di successo internazionale: si pensi a Venezia che ha fatto da sfondo al settimo capitolo della saga di Mission Impossible, Alto Adige e Friuli hanno ospitato la serie di successo Un passo dal cielo, che tanta fortuna ha regalato al lago di Braies. Anche Rocco Schiavone ha momentaneamente abbandonato Aosta e le sue montagne per una breve trasferta in Friuli.