Share

Festa del cinema del reale e dell'irreale: a Corigliano d'Otranto dal 20 al 25 luglio

19-07-2021

Dal 20 al 25 luglio 2021 tra il fossato, le terrazze e le sale del Castello Volante di Corigliano d’Otranto (Lecce), si terrà la 18^ edizione della Festa del cinema del reale e dell'irreale, ideata, organizzata e co-prodotta da Big Sur, Cinema del reale e Officina Visioni in collaborazione con il Castello Volante e il Comune di Corigliano d’Otranto.

Martedì 20 luglio, le attività della Festa si aprono in anteprima con l’opening della mostra Wolf Suschitzky & The Sardinian Project, che rientra nel percorso espositivo di Visioni del Sud. Intervengono Marcello Mele e Ignazio Figus funzionari dell’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna, Paolo Piquereddu curatore della mostra Wolf Suschitzky & The Sardinian Project, Luigi De Luca direttore del Polo Bibliomuseale di Lecce e Dina Manti, sindaca di Corigliano d’Otranto.

PAROLE / PAROLE / PAROLE è il tema di questa edizione 2021 della Festa, che da sempre sceglie tre parole chiave per presentare il “progetto poetico” della rassegna, sintetizzando le molteplici proposte di visione in immagini iconiche che indicano una direzione, ma lasciando dischiusa la porta dell'immaginario. Il nucleo ispiratore di quest’anno, come da tradizione per la Festa di Cinema del Reale, è tutto inscritto nelle sollecitazioni e nelle domande aperte del tempo che stiamo vivendo.

Sarà, quindi, anche una festadell’irreale”: se, per costituzione, attraversare il reale richiede di scandagliarne anche la parte invisibile, inconcepibile, paradossale, mai come ora - a un anno e mezzo dall’inizio di una pandemia che ha ribaltato sistemi, certezze e illusioni su scala mondiale –interrogare il reale significa anche domandarsi dell’”irreale” che è nelle cose, nelle infinite potenzialità dell’essere e delle sue trasformazioni.

Due schermi per le proiezioni della rassegna di documentari, mostre, residenze artistiche, incontri con gli autori, musica, food, percorsi esperienziali, sezioni speciali realizzate in collaborazione con altre realtà, una “festa nella festa” dedicata a Cecilia Mangini. Un caleidoscopio di proposte disseminate attraverso gli spazi del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, da scoprire ed esperire.