Share

Italian Animation Days: a Cagliari dal 6 all’8 ottobre

06-10-2021

La seconda edizione degli Italian Animation Days, l’evento nazionale dedicato alla filiera del cinema e della serialità di animazione organizzato da Fondazione Sardegna Film Commission, Regione Autonoma della Sardegna, Cartoon Italia e Rai Ragazzi, si svolgerà a Cagliari dal 6 all'8 Ottobre in collaborazione con il festival Tuttestorie e vedrà coinvolti oltre 100 ospiti tra produttori, broadcaster, autori, illustratori e giovani animatori del progetto NAS - Nuova Animazione in Sardegna.

Aperto a tutti i professionisti dell’animazione, gli Italian Animation Days si basano su un approccio teorico e pratico, grazie all’intervento dei massimi esperti nazionali del settore e alle case history di eccellenza del panorama europeo dell’animazione. Durante l’evento, professionisti e produttori del settore audiovisivo offriranno la loro esperienza sui temi della scrittura, della produzione, dello storytelling e sulle tecniche per presentare un progetto in modo efficace.

Tra i relatori del primo programma industry dedicato alla letteratura under 18 e alla trasposizione seriale e filmica, declinato con workshop di coaching per sceneggiatori e animatori realizzati in collaborazione con Tutte Storie, si segnalano gli autori di Book on a tree: Pierdomenico Baccalario, Manlio Castagna, Davide Morosinotto, Marco Ponti. Saranno presenti Annita Romanelli per RAI Ragazzi, Anne-Sophie Vanhollebeke per Cartoon Italia; Nevina Satta per Sardegna Film Commission.

Accanto ai momenti di formazione di settore, l’approfondimento di case studies di eccellenza, con la presentazione del modello produttivo delle isole Canarie in un tavolo che vede protagoniste le esperienze internazionali raccontate dalla rappresentante Maria Bonaria Fois (Mondo Tv Iberoamerica), in un confronto con Sabita Jagtani (Economista - Zona Especial Canaria) e Ivan Agenjo (presidente della associazione produttori spagnoli e di Diboos).

Le grandi associazioni di categoria del cinema e dell'animazione in Italia, ASIFA (associazione italiana degli artisti e professionisti dell’animazione) e Cartoon Italia, affronteranno invece il tema della trasposizione su schermo dei grandi successi della letteratura, in una tavola rotonda sulle strategie di scritture per adattamenti cinematografici e televisivi alla quale parteciperanno Marino Guarnieri (presidente ASIFA), Niccolò Sacchi(Atlantyca), Cristian Jezdic (Beq Entertainment), Franco Serra (Gertie), Alfio Bastiancich (Showlab), Maurizia Sereni (Movimenti Production).

Non mancheranno momenti di networking per far incontrare le diverse figure di settore, in strutturati incontri one-to-one e sessioni di pitching pubblici dei progetti “Made in Sardegna” in sviluppo.

Autori, produttori ed animatori saranno coinvolti anche in location scouting e incontri nel territorio.

Scarica il programma