Share

In Piemonte nuove opportunità di finanziamento per documentari, cortometraggi e progetti in fase di sviluppo

26-11-2021

Sul sito di Film Commission Torino Piemonte sono disponibili i nuovi bandi di finanziamento al cinema e all’audiovisivo con scadenza il 15 dicembre.

Il Piemonte Doc Film Fund, con un budget totale di 420mila euro per il 2021 di cui 200mila a disposizione per la scadenza di dicembre, è finalizzato al sostegno di documentari di strutture produttive piemontesi, sia che trattino di storie e tematiche relative al Piemonte, sia che trattino di storie e tematiche relative ad altri territori in Italia o all’estero; oppure realizzati da strutture produttive italiane o estere che trattino storie e tematiche relative al Piemonte. Il bando dà diritto ad un contributo tra i 5.000 e i 20mila euro a sostegno della fase di sviluppo e tra i 5.000 e i 60mila euro per la fase di produzione (in totale 70mila se si decide di presentare il progetto per entrambe le fasi in scadenze successive) a copertura del 50% dei costi sostenuti.

Il Piemonte Short Film Fund, con un budget totale di 50mila euro per il 2021 di cui 20mila a disposizione per la scadenza di dicembre, finanzia cortometraggi di fiction, animazione e sperimentali realizzati in tutto o in parte in regione con il coinvolgimento significativo di maestranze e professionisti locali e almeno 3 figure piemontesi tra i ruoli chiave della produzione e/o post-produzione. Il bando dà diritto ad un contributo tra i 5.000 e i 15mila euro a copertura del 50% dei costi sostenuti.

Il Piemonte Film Tv Development Fund ha un budget di 280mila euro per il 2021 di cui 150mila a disposizione per la scadenza di dicembre e si rivolge alle imprese di produzione piemontesi con l’obiettivo di accrescere la loro capacità di sviluppare progetti che abbiano le potenzialità di circolare all’estero e di facilitare le coproduzioni internazionali. Le imprese beneficiarie hanno diritto a un contributo da 10mila a 50mila euro per un massimo del 50% del budget di spesa preventivato per lo sviluppo.

(Mo.Sa)