Share

Happy Days, set in Puglia per il film sul Mostro di Bari

13-12-2021

Inizio riprese in questi giorni a Bari per il film ispirato alla prima strage familiare del dopoguerra, che consegnò alla storia come il "Mostro di Bari" il suo protagonista, un giovane (Franco Percoco) proveniente da una normale famiglia piccolo borghese. Happy Days - la vera storia del Mostro di Bari, esordio alla regia di Pierluigi Ferrandini, è un noir psicologico, ispirato al romanzo Percoco di Marcello Introna (Mondadori Libri). Le riprese del film, una produzione Altre Storie con Rai Cinema, prodotto da Cesare Fragnelli, con il sostegno di Apulia Film Commission e Regione Puglia, dureranno sei settimane, spostandosi tra Bari e dintorni, Roma, Monterotondo e Ischia.

"Da un'analisi del materiale giudiziario e investigativo raccolto, ho potuto constatare come l'intreccio della vera vita di Franco Percoco sia puntellato da una serie ragguardevole di elementi, narrativi o simbolici, che sembrano concepiti ad arte per confezionare un noir - racconta il regista Pierluigi Ferrandini - e la scelta di soffermarmi sui giorni successivi al misfatto, a mio avviso, potenzia l'effetto del nero in essa contenuto, quei giorni "felici e dannati" che Franco trascorse prima che i corpi venissero scoperti. Durante le riprese a Bari cercheremo di ritornare alla città di quel periodo, quello del boom economico appena esploso. In quei giorni felici Franco proverà a godere di tutte le gioie del suo tempo, vivendo, anche se per poco, la vita che desiderava da tempo. Ma quell'involucro di felicità che lo avvolge contiene in realtà un abisso di terrore che non gli permetterà più di chiudere gli occhi".

Ad interpretare Franco Percoco è Gianluca Vicari. La fotografia è affidata a Filippo Silvestris, la scenografia a Walter Caprara, i costumi a Magda Accolti Gil, il suono a Piero Parisi e Stefano Varini. La delegata per la produzione Altre Storie è Francesca Schirru.

 

(Car.Di)