Share

5 minuti prima: ultimi giorni di riprese a Torino per la serie tv di Duccio Chiarini

17-12-2021

Termineranno il 23 dicembre le riprese della nuova serie TV teen-dramedy 5 minuti prima, diretta da Duccio Chiarini e prodotta da Panama film in collaborazione con Rai Fiction, con il contributo del bando Piemonte Film TV Fund e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Protagonista del racconto è la sedicenne Nina che, con il suo gruppo di amici, è alle prese con le classiche tematiche adolescenziali, il sesso, l’amore, l’amicizia, la costruzione della propria identità.

Tecla Insolia (vincitrice di Sanremo Young 2019 e interprete di Nada nel film tv Rai La bambina che non voleva cantare) veste il ruolo di Nina ed è accompagnata da un cast di giovani attori – Ludovica Ciaschetti, Isnaba Na Monthce, Simone Fumagalli, Edoardo Pagliai, Sonia Caretto, Laura Martinelli, Sara Lughi – e di attori adulti come Francesco Siciliano, Alessandro Garbin, Valentina Carnelutti, Alberto Barbi. Numerosi i ruoli attribuiti a piemontesi, tra cui Tatiana Lepore a Sara Lughi, Olivia Manescalchi, Max Liotti.

La serie, in 8 episodi, è stata interamente realizzata a Torino per 8 settimane, ed ha utilizzato varie location cittadine tra cui il Liceo Classico Gioberti, l’Istituto Albe Steiner, l’ITC - International Training Centre of the ILO, lo skatepark Parco Dora, il Circolo Canottieri Armida, i Lumiq Studios (dove è stato ricostruito l’ospedale) il Little Nemo Art Gallery, Murazzi, il Parco del Valentino, il Monte dei Cappuccini.

Il progetto ha inoltre potuto contare su una troupe di 60 professionisti e di 45 maestranze locali, tra cui l’organizzatore Andrea Tavani, il direttore di produzione Rossella Tarantino, la location manager Cristina Vecchio, lo scenografo Mario Scarzella, la costumista Silvia Nebiolo.

(Mo.Sa)