Nasce Green Film Lab, il programma ... | Italy for Movies
Green Film Lab, ecosostenibilità, produzioni green, green manager, Green Film, Trentino film commission, Torino Film Lab, Museo del Cinema, workshop, lungometraggi, film, documentari, Italy for Movies
Condividi

Nasce Green Film Lab, il programma formativo per produrre in modo sostenibile

19-01-2022

Green Film Lab è un programma formativo volto a promuovere un approccio più sostenibile nell’industria audiovisiva. Organizzato da Green Film, progetto di Trentino Film Commission, e TorinoFilmLab, laboratorio del Museo Nazionale del Cinema, insieme a fondi regionali europei, consiste in una serie di workshop intensivi di 3 giorni ciascuno, dedicati alla sostenibilità e rivolti a produttori, capi reparto e green manager di tutta Europa. Gli eventi si terranno durante l’anno in diverse regioni e città europee.

Attraverso un approccio pratico e partecipativo, e lavorando concretamente su progetti di film, i partecipanti impareranno a mettere in pratica le procedure più attuali in termini di risparmio energetico, trasporti, alloggio, vitto, scenografia, gestione e riciclo dei rifiuti e comunicazione. Green Film Lab offre una formazione basata sul Green Film Rating System e le sue caratteristiche principali: il piano di sostenibilità e il processo di certificazione dei progetti audiovisivi. Una certificazione rappresenta, per i produttori, la possibilità di vedere riconosciuto il proprio impegno in modo tangibile e Green Film concede la certificazione di progetti audiovisivi sostenibili in tutte le nazioni europee, incluse coproduzioni che prevedono le riprese in altri paesi.

I workshop sono indirizzati a team europei al lavoro su lungometraggi, sia di finzione che documentari, in uno stadio di sviluppo avanzato che vogliono approfondire le proprie conoscenze sulla gestione dei set per coniugare ecosostenibilità ed esigenze economico-organizzative. Si rivolgono anche ai professionisti della troupe di produzione che desiderano acquisire competenze su come applicare le migliori e più attuali prassi lavorando a progetti di film reali e piani di sostenibilità, oltre che professionalizzare ulteriormente i propri profili, visto che le produzioni sostenibili sono sempre più richieste da istituzioni e fondi pubblici; così come a green manager (professionisti che lavorano nel campo della gestione delle risorse ambientali, anche se non direttamente nell’ambito audiovisivo) interessati a conoscere le dinamiche dell’industria cinematografica e ad applicare le proprie competenze nella produzioni di film.

Il primo workshop si terrà a Trento dal 29 aprile al 1° maggio 2022. Le candidature possono essere inviate fino al 25 marzo 2022.

Costi di partecipazione, materiali da presentare per candidarsi e criteri di selezione sono disponibili qui.

Nel corso del 2022, seguiranno altri 2 workshop con la medesima struttura e contenuti, le cui call si apriranno nei prossimi mesi:

  • dal 29 al 31 luglio a Palma di Maiorca (Spagna) grazie alla collaborazione di Mallorca Film Commission – Fundació Mallorca Turisme e Consell Insular de Mallorca; mentre
  • dal 14 al 16 ottobre a Sitges (Spagna), in collaborazione con Government of Catalonia, Catalan Institute for Cultural Companies, Catalunya Film Commission e Servei de Desenvolupament Empresarial.

Per maggiori informazioni consultare la pagina www.torinofilmlab.it o scrivere a severine.petit@torinofilmlab.it

(Mo.Sa)