Share

"Luca" di Enrico Casarosa vola agli Oscar assieme alla sua Liguria

08-02-2022

Luca, il film Pixar diretto dal regista di origini genovesi Enrico Casarosa e ambientato in Liguria, è nella cinquina dei finalisti come Miglior film di animazione.

Il film è un omaggio alle amicizie che cambiano la vita e alle estati della nostra infanzia in cui scopriamo noi stessi. Collocato temporalmente tra gli anni Cinquanta e Sessanta, racconta le avventure di Luca Paguro e Alberto Scorfano, creature marine adolescenti che, stanche di rispettare le regole dei genitori, decidono di superare la superficie dell’acqua sotto cui vivono e esplorare la terra e i suoi abitanti. E quello che scoprono una volta assunte le sembianze umane è un modo meraviglioso, che profuma di trenette al pesto, sa di mozzarelle e gelati, percorso da Vespe colorate, arricchito da incontri importanti come quello con la grintosa coetanea Giulia e minacciato da bulli “impauriti” dalla diversità. Loro stessi sono diversi, dei pesci fuor d’acqua, e presto se ne renderanno conto, dovendo affrontare le loro paure e fragilità.

Ambientato nell’immaginaria Portorosso, pittoresco borgo della Liguria che è un mix tra Portovenere e Monterosso, il film è un omaggio all’Italia, alla sua luce, al tratto di costa stretto tra il mare e la montagna delle Cinque Terre, al suo cibo, alle hit pop di 60 anni fa e al cinema degli anni del boom: tra le strade di Portorosso non sarà difficile trovare riferimenti a capolavori come Ladri di biciclette, Vacanze romane, La terra trema, I soliti ignoti.

Casarosa, che aveva già sfiorato l'Oscar con il cortometraggio La Luna realizzato nel 2011, si dice onorato della nomination ed ha ringraziato su Twitter i colleghi che hanno lavorato duramente alla realizzazione di Luca in questi tempi difficili, si è congratulato con gli altri nominati, mettendo in evidenza le difficoltà di realizzare film nel 2021 con la pandemia in corso, ed ha ricordato tutti coloro che, pur esclusi dalle nomination, hanno realizzato film bellissimi.

La cerimonia degli Oscar che proclamerà i vincitori si terrà il prossimo 27 marzo.

Leggi la scheda dei luoghi di Luca

(Monica Sardelli)