Share

Fedeltà: tutte le location della serie Netflix con Michele Riondino

11-02-2022

Un amore moderno e travagliato, passionale, in cui si insinuano gelosia, ossessione e insicurezza quando si instilla il dubbio del tradimento. Questo il cuore di Fedeltà la nuova serie in sei episodi, tratta dall’omonimo romanzo di Marco Missiroli, disponibile su Netflix dal 14 febbraio. Al centro del racconto una coppia: Carlo (Michele Riondino), professore part-time di scrittura creativa, e Margherita (Lucrezia Guidone), architetto divenuto agente immobiliare. Sono innamorati, ma capita che i loro desideri si allontanino dai confini della loro camera da letto. Carlo brama la quieta bellezza di una delle sue studenti, Sofia; Margherita fantastica sul suo fisioterapista Andrea.

“Un amore chiede fedeltà. Ma a chi? -  si interroga il regista Andrea Molaioli  - Arriva un punto in cui la fedeltà non è solo una scelta, un sistema culturale di riferimento, un modello, ma uno strumento per conoscere i limiti, i desideri. La posta in gioco è altissima: perdersi. La serie in una tensione da thriller dei sentimenti si apre su orizzonti inattesi cercando di svincolarsi dal melò per intercettare un sentimento spaventoso quanto seducente: il desiderio del caos in luogo della stasi. L’attrazione per il precipizio”.

Il racconto è ambientato tra Milano e Rimini, ma gli esterni, in realtà, sono stati interamente girati nella città di Milano, e più precisamente a Parco Sempione, dove Carlo conduce settimanalmente le sue lezioni di scrittura creativa, fuori dalle mura dell’università; a San Babila e nei pressi del Duomo, dove Margherita lavora nell’elegante agenzia immobiliare da dove si vede lo scorrere cittadino dei tram; nei grattacieli di Piazza della Repubblica e Gae Aulenti, dove è ambientato lo studio di fisioterapia in cui lavora Andrea; al Deposito Atac, dove vive Sofia; a City Life, dove Carlo e Margherita si fermano e litigano di ritorno da una serata speciale; sulla Terrazza Martini, luogo della festa degli studenti del Master dove insegna Carlo; lungo i Navigli, zona di locali dove i nostri protagonisti passeggiano alla sera prima di tornare a casa.
Gli interni della casa di Carlo e Margherita, altre abitazioni e alcuni locali sono, invece,  stati ricostruiti a Roma.

Fedeltà- la serie è prodotta da BiBi Film e scritta da Alessandro Fabbri, Elisa Amoruso e Laura Colella, con la regia di Andrea Molaioli (La ragazza del lago, Suburra - la serie) e Stefano Cipani (Mio fratello rincorre i dinosauri). La colonna sonora include anche il brano inedito Verosimile interpretato da Arisa.

(Car.Di)