Share

Al via Fri_Start Evolution il progetto che mette in rete le imprese dell’audiovisivo dell’area transfrontaliera Italia-Francia

16-02-2022

Con un budget di 500mila euro, parte il progetto Fri_Start Evolution, che mette in rete le imprese audiovisive dell’area transfrontaliera Italo-francese, per accompagnarle verso nuove opportunità di business, incontro e sviluppo. Finanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo, il progetto ha preso il via a Genova in modalità ibrida.

“Favorire la crescita di imprese locali e l’arrivo in Liguria di produzioni nazionali e internazionali, con un fattore premiante a chi si serve delle maestranze territoriali, è un’azione che si è dimostrata efficace come leva di sviluppo del nostro tessuto economico – spiega l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti – L’azione dell’assessorato in questi anni è stata quella di contribuire alla nascita e alla crescita del comparto audiovisivo con quasi 5 milioni di euro di contributi comunitari dedicati, valorizzando un tessuto fatto di micro e piccole imprese molto capaci, che hanno saputo offrire un ottimo servizio alle case cinematografiche che sono venute a girare le loro produzioni sul nostro territorio. Con questo progetto oggi continuiamo sul percorso di crescita avviato e guardiamo ai territori limitrofi per continuare a farle crescere”.

Il progetto è stato proposto e guidato da Filse, Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico, il soggetto tecnico che supporta e assiste la Regione e gli altri enti territoriali liguri nella progettazione, definizione e attuazione di politiche ed interventi a sostegno del sistema economico regionale. Italia Francia Marittimo è il primo dedicato completamente alla crescita delle imprese dello spettacolo, della cultura, delle arti visive e del digitale.

Parte integrante del progetto assieme a Filse per la Liguria, Genova Liguria Film Commission ha un ruolo chiave nell’assistere le produzioni che decidono di girare sul territorio. Reduce dai successi di Petra, Blanca e dalla produzione della serie di prossima uscita Hotel Portofino, Da inizio anno la film commission ha fornito assistenza a produzioni nazionali e internazionali per più di 60 giornate di riprese e 462 giornate di lavorazione.

Tra gli altri partner del progetto gli incubatori transfrontalieri Pont-tech per la Toscana, Inizià per la Corsica e TVT Innovation per la Région Sud Paca.

(Mo.Sa)