Share

Showrunner Lab: iscrizioni fino al 9 marzo

24-02-2022

C’è tempo fino al 9 marzo per iscriversi allo Showrunner Lab, il primo laboratorio italiano dedicato alla professione di Showrunner. A proporlo, Toscana Film Commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con Good Girls Planet, ITTV Forum&Festival di Los Angeles e PIN – Polo Universitario Città di Prato.

Il laboratorio si terrà presso le Manifatture Digitali Cinema di Prato e a Firenze, dal 1° aprile al 19 giugno 2022. I partecipanti selezionati, che affronteranno moduli teorico/pratici a stretto contatto con affermati e noti professionisti del settore, a fine corso potranno fare esperienze di stage e tirocini presso imprese nazionali e internazionali del settore dell’audiovisivo.

Lo showrunner è sceneggiatore e produttore: è il deus ex machina delle serie, soprattutto quelle di lunga durata, colui che guida le writers’ rooms e le dirige verso un prodotto di successo. Supervisiona tutto il lavoro: dalla scelta delle location al casting, dalla pre-produzione alla post-produzione.

Tra i docenti che hanno già confermato la propria presenza ci sono il produttore di The Walking Dead, Sean Furst, l’Executive Vice Presidente Produzione e Sviluppo di Magic Quill Productions, Chad Kennedy (supervisore della serie Lucifer), il produttore esecutivo del newsmagazine americano Extra, Jeremy Spiegel, il produttore e sceneggiatore Vaun Wilmott e lo sceneggiatore Alejandro Hernandez Diaz.

A chi si rivolge

Lo Showrunner Lab è rivolto a giovani diplomati, dai 18 ai 30 anni, con la passione e l'attitudine per le serie tv, per la scrittura, l'organizzazione, l’imprenditoria. Non è richiesta esperienza pregressa, in modo che chiunque, potenzialmente, possa avvicinarsi a questo mestiere.

Il laboratorio si rivolge pertanto a ragazze e ragazzi che aspirino a scoprire nuovi orizzonti professionali e che siano motivati a percorrere nuove esperienze formative, utili al raggiungimento del proprio obiettivo lavorativo, nello specifico ambito dei media televisivi.

Info e iscrizioni su www.manifatturedigitalicinema.it

(Mo.Sa)