Share

Corro da te: la commedia di Riccardo Milani sulla disabilità girata a Torino

16-03-2022

Sarà nelle sale dal 17 marzo Corro da te, di Riccardo Milani, produzione Wildside remake del francese Tout le monde debout di e con Franck Dubosc scritto e diretto da Franck Dubosc e uscito in Italia nel 2018 con il titolo Tutti in piedi.

Pierfrancesco Favino e Miriam Leone sono i protagonisti di una commedia romantica che fa riflettere, con leggerezza, sulla disabilità. Favino è Gianni, bello, seducente, single incallito, disposto a tutto pur di conquistare la giovane donna di turno, per una serie di circostanze arriva a fingere di essere costretto su una sedia a rotelle. Quando si innamora di Chiara (Miriam Leone), una donna solare e dinamica, musicista per lavoro e tennista per passione nonostante l’incidente che l’ha resa paraplegica, inizia a cambiare prospettiva sulla vita, l’amore e la disabilità.

Il film è girato a Roma e Torino e vede nel cast Pietro Sermonti, Vanessa ScaleraPilar Fogliati, Andrea Pennacchi, Carlo De Ruggieri, Giulio Base, l’amichevole partecipazione di Piera Degli Esposti e alla partecipazione straordinaria di Michele Placido.

Torino è protagonista di alcune delle scene più iconiche del film: in via Roma, Pierfrancesco Favino e Miriam e Leone passeggiano di notte mano nella mano seduti sulla propria sedia a rotelle; presso il circolo della Stampa Sporting, Chiara gioca a tennis in carrozzina al mentre lui la ammira dagli spalti; al ristorante del Cambio la coppia cena divertita dalla goffaggine di lui; le Porte Palatine fanno da sfondo ad una scena notturna. Venaria Reale, infine anche il centro di Venaria Reale è stato coinvolto dalle riprese: via Mensa si è infatti “travestita” da una delle strade di Lourdes.

Scopri tutti i luoghi di Corro da Te

(Mo.Sa)