Al via la quinta edizione di Fare Cinema, rassegna tematica per promuovere all’estero, con una serie di iniziative, il cinema italiano di qualità e l’industria cinematografica del nostro Paese. La rassegna, lanciata nel 2018, è a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con Ministero della Cultura, ANICA, Agenzia ICE, Cinecittà, e con la partecipazione di Italy for Movies, Italian Film Commissions, Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Cineteca di Bologna, Fondazione Cinema per Roma e la Biennale di Venezia.
Anche nel 2022 'Fare Cinema' propone una variegata offerta di contenuti accessibili gratuitamente online fino al 19 giugno, sul portale italiana e sulla piattaforma MyMovies. Italian Renaissance è un ciclo di conversazioni con autori rappresentativi della rinnovata attenzione dedicata al cinema italiano contemporaneo da parte dei festival internazionali e della critica specializzata. Realizzata con Fondazione Cinema per Roma, la serie è accompagnata dalla visione di cortometraggi firmati da ciascuno degli autori coinvolti. Grazie all’Accademia del Cinema Italiano e ad ANICA, Italian Screens presenta i cinque titoli finalisti nella categoria “Miglior Cortometraggio” dei Premi David di Donatello 2022. Nel centenario della nascita di Vittorio Gassman, viene riservato un omaggio a questa figura emblematica del cinema italiano, con un’intervista ad Alessandro Gassmann appositamente prodotta e la visione del documentario Sono Gassman! Vittorio re della commedia di Fabrizio Corallo. Altra importante ricorrenza celebrata quest’anno è l’anniversario di Pier Paolo Pasolini: per l’occasione la Cineteca di Bologna ha realizzato Pasolini 100, una serie di video-introduzioni originali ai film pasoliniani, che potranno anche accompagnarne le proiezioni in sala.
Oltre alla modalità streaming, quest’anno 'Fare Cinema' riprende le proiezioni in presenza in vari Paesi del mondo, accompagnate da incontri e colloqui con autori, esperti e operatori del settore. In quest’ambito, si segnala “La Biennale di Venezia – Biennale College Cinema: Fare Cinema” la collaborazione con Biennale College Cinema, che porterà all’estero quattro film di registe emergenti, vincitrici dell’omonimo bando lanciato dalla Biennale di Venezia.
(Car.Di)