L’Ente Parco Riviera di Ulisse presenta alla Festa del Cinema di Roma un video promozionale che - con le immagini iconiche tratte dai film girati nei suoi luoghi - si propone a registi e produttori nazionali e internazionali.
Molte sono state le opere cinematografiche ambientate nei luoghi del Parco della Riviera di Ulisse. Dagli anni Cinquanta ad oggi infatti il territorio che comprende San Felice Circeo, Terracina, Camposoriano, Minturno, Gaeta, Formia, Sperlonga e la Grotta di Tiberio, è stato il set di film straordinari tra i quali La Ciociara, Per grazia ricevuta, Febbre da cavallo, Gomorra (la serie), L’amica geniale, Saturno Contro e non ultimo Il Trono di spade. Allo scopo di ricordare tutti i capolavori cinematografici, l’Ente Parco ha preparato per l’occasione una brochure digitale scaricabile tramite QR-code.
Il Parco Regionale Riviera di Ulisse è inoltre stato la scenografia de: Il Corsaro (Augusto Gemina 1924), Non c’è pace tra gli ulivi (Giuseppe De Santis 1950); Totò Terzo Uomo (Mario Mattoli 1951), I due colonnelli (Steno 1963), La Bibbia (John Houston 1966), Lo straniero (Luchino Visconti 1967), Per grazia ricevuta (Nino Manfredi 1971 – film girato interamente a Scauri e restaurato, Bluff storie d’ amore (Sergio Corbucci 1976), fino ai recenti I magi randagi (Sergio Citti 1996), Compromessi sposi (Francesco Miccichè 2019), Contromano ( Antonio Albanese 2018), Brave Ragazze (Michela Andreozzi 2019), Croce e Delizia (Simone Codano 2019) ed è stato assiduamente frequentato da scrittori, sceneggiatori, attori e registi tra i quali si ricorda Luchino Visconti.
L’iniziativa, sostenuta da Roma Lazio Film Commission si è tenuta presso l’Auditorium Parco della Musica, cuore pulsante della Festa del Cinema di Roma, con l’obiettivo di promuovere i territori del Parco Riviera di Ulisse che, grazie alla diversità del paesaggio, alla ricchezza artistica, alla propria storia e alla vivacità culturale, si configurano quali set cinematografici ideali e rappresentano un’occasione per promuovere il cinema come arte, cultura, intrattenimento e volano economico.
In Sala e in collegamento streaming con Regione Lazio e Lazio Film Commission sono state proiettate le immagini dei territori facenti parte del Parco – che comprende i Comuni di Latina, Formia, Fondi, Gaeta, Sperlonga e Minturno – e le sequenze di alcuni dei numerosi film che vi hanno trovato ambientazione, dai tempi del cinema muto ai nostri giorni.
“Questo film – sottolinea la Presidente Carmela Cassetta – è la novità che quest’anno l’Ente Parco ha prodotto per sostenere il ruolo che il nostro territorio si è conquistato nell’ambito delle produzioni cinematografiche nazionali e internazionali. Le nostre bellezze, infatti, rappresentano un set naturale unico e variegato, mare, entroterra, scavi archeologici, ambienti molto diversi ma tutti territorialmente molto vicini e, grazie al clima, utilizzabili tutto l'anno. Per le case di produzione la Riviera di Ulisse è un luogo ottimale per girare, fruire di ambientazioni uniche e contenere i costi. Oggi siamo molto soddisfatti perché abbiamo realizzato un film che non solo celebra il nostro territorio ma che rappresenta uno strumento fondamentale per la promozione del territorio e per generare nuove economie”.
Alla manifestazione ha preso parte il Professor Marco Grossi Docente di Storia del Cinema e del Video e Segretario Nazionale dell’Associazione Giuseppe De Santis e Alessandro De Filippis, Funzionario Ente Parco Riviera di Ulisse.
(Mo.Sa.)