Sono stati selezionati i progetti che parteciperanno alla tredicesima edizione dell’Apulia Film Forum, il mercato di coproduzione internazionale realizzato dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission, che si terrà a Brindisi dal 12 al 14 dicembre 2022.
L’Apulia Film Forum nasce con l’obiettivo di favorire l'incontro e le partnership tra gli operatori del settoreaudiovisivo affinché sviluppino buone sinergie per realizzare, in tutto o in parte in Puglia, progetti filmici in coproduzione.
Fra i 35 progetti pervenuti, la Commissione di valutazione dell’Apulia Film Commission ne ha selezionati 20 (10 per la Sezione Italia e 10 per la Sezione Estero) aderenti ai criteri di eleggibilità (progetti filmici in fase di sviluppo, lungometraggi di finzione o documentari, con almeno il 30% del budget assicurato, le cui lavorazioni sono da realizzarsi in tutto o in parte in Puglia).
Dal punto di vista della distribuzione geografica, i 35 progetti risultano pervenuti da diverse parti del mondo. In particolare, sono 17 le nazionalità di origine: Argentina, Belgio, Brasile, Bulgaria, Colombia, Croazia, Danimarca, Israele, Italia, Messico, Palestina, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, Turchia e USA.
Cinque sono invece i progetti provenienti dalla Puglia.
I 20 progetti selezionati sono:
Nell’ambito del programma verrà presentato il progetto CIRCE PLUS, di cui la Fondazione Apulia Film Commission è capofila e che coinvolge in qualità di partner il Centro Nazionale di Cinematografia dell’Albania, il Film Centre Montenegro e la Regione Molise.
Nei giorni del Forum saranno organizzati incontri B2B tra produttori, distributori, rappresentanti dei centri cinematografici ed altri esperti del settore provenienti dall'area del Programma, con l'obiettivo di potenziare le competenze degli operatori in ambito audiovisivo e favorire lo sviluppo di nuove opportunità di business nel settore creativo.
Con questo evento, la Fondazione Apulia Film Commission completa la propria strategia di costruzione della filiera industriale dell’audiovisivo, consentendo lo scambio di buone pratiche produttive, oltre che di risorse finanziarie, per consentire e facilitare la realizzazione di film in Puglia.
(Mo.Sa.)