Share

Diabolik 3: il terzo capitolo della saga dei Manetti Bros dal 30 novembre al cinema

28-11-2023 Reading time: 3 minutes

Diabolik chi sei? è il titolo del terzo capitolo della saga del famosissimo ladro mascherato dei fumetti ideato nel 1962 dalle sorelle Giussani ad opera dei Manetti Bros.

Dietro la maschera del Re del Terrore Giacomo GianniottiMiriam Leone è l’affascinante Eva Kant, Valerio Mastandrea l’instancabile ispettore Ginko e Monica Bellucci torna a vestire i panni della carismatica e anticonvenzionale Altea.

 A completare il ricco cast di questa ultima avventura, tra gli altri, Pier Giorgio Bellocchio, nel ruolo del sergente Palmer, Chiara MartegianiMassimiliano Rossi, con Mario SguegliaFrancesco Turbanti, Emanuele LinfattiMichele RagnoAmanda CampanaAndrea ArruMax Gazzè, con la partecipazione di Carolina CrescentiniPaolo Calabresi, con Lorenzo Zurzolo e con la partecipazione straordinaria di Barbara Bouchet

 Con il soggetto dei Manetti bros. e Mario Gomboli, tratto dalla storia originale di Angela e Luciana Giussani, la sceneggiatura scritta dai Manetti bros. e Michelangelo La Neve, Diabolik - Chi sei? è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella, Manetti bros., Pier Giorgio Bellocchio in associazione con Astorina e con Bleidwin, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, di Friuli Venezia Giulia Film Commission e Calabria Film Commission.

Il film uscirà nelle sale il 30 novembre distribuito da 01 Distribution

Trama e location del terzo capitolo di Diabolik

Catturati da una spietata banda di criminali, Diabolik e Ginko si trovano faccia a faccia. Rinchiusi in una cella, senza via di uscita e certi di andare incontro a una morte inevitabile, Diabolik rivela all'ispettore il suo misterioso passato. Intanto, Eva Kant e Altea sono alla disperata ricerca dei loro uomini. Le strade delle due rivali si incroceranno?

Non siamo più negli anni Sessanta, ma la narrazione fa un salto di un decennio, cambiando dunque scenografie e costumi.

I manetti Bros raccontano le location di Diabolik 3

Bologna torna ad essere Clerville assieme alla limitrofa San Lazzaro di Savena. Tornano anche scorci di Trieste e Milano e del litorale laziale, mentre la novità del terzo capitolo sono le scene che hanno come sfondo la Calabria, in particolare gli ambienti della tonnara di Palmi e dell'isola di Dino di fronte Praia a Mare. Qui vengono ambientati i flashback che raccontano l’infanzia di Diabolik, presumibilmente negli anni Quaranta, quando un bambino senza nome viene accolto in un’isola misteriosa dove, crescendo, impara tutti i segreti di un gruppo di uomini al soldo di King (Paolo Calabresi), che lo porteranno a diventare un imprendibile e temutissimo ladro.

Le location dei tre episodi

(Mo.Sa.)