Share

Torino Film Industry chiude con numeri in crescita

30-11-2023

Si è appena concluso il TFI Torino Film Industry con più di 1.000 accreditati nei 7 giorni di intensa programmazione presso il Circolo dei lettori, dal 23 al 29 novembre. La 6° edizione si chiude con numeri che mostrano una costante crescita del market, meeting e officina per la coproduzione internazionale che mette al centro nuovi talenti e tendenze dell’audiovisivo.

7 pitching sessions con la presentazione di 46 progetti in sviluppo, 25 panel, 16 tra workshop, key-note e masterclass, 50 ore di formazione e aggiornamento nei giorni immediatamente precedenti e 20 ore online, 13 esperienze VR, 420 incontri one-to-one tra produttori e decision makers dell’audiovisivo e proiezioni ed eventi presso il Cinema Romano ospitati all’interno del programma del Torino Film Festival.Il coproduction meeting - che conferma sempre più la propria dimensione di anima work & business del Torino Film Festival – ha evidenziato ancora una volta le potenzialità del cinema torinese e la sua capacità di mettere in rete le eccellenze dell’audiovisivo locale.

Alle attività proposte dai 3 storici “fondatori” dell’iniziativa - ovvero Film Commission Torino PiemonteTorinoFilmLab del Museo Nazionale del Cinema e Talents & Short Film Market - si sono infatti aggiunte le programmazioni dei 3 “Partners Event”: oltre alla riconferma di IDS Italian Doc Screenings, le novità di Lovers Goes Industry e onLive Campus hanno rafforzato e ulteriormente diversificato contenuti, offerta, interlocutori.

Un percorso - frutto della sinergia e della collaborazione che i partner dell’iniziativa hanno messo a disposizione dell’intera filiera dell’audiovisivo internazionale – che si è tradotto in un articolato calendario di appuntamenti pensati per fotografare e supportare l’intera industria dell’audiovisivo e che, al tempo stesso, si è configurato come vero e proprio osservatorio e mercato capace di intercettare esigenze ed evoluzioni dell’audiovisivo, arricchendosi di anno in anno con nuove proposte e attività.

È stato il programma di TFL Italia (organizzato dal TorinoFilmLab del Museo Nazionale del Cinema) ad inaugurare i lavori insieme alle attività di Lovers goes Industry, proseguite con i Production Days organizzati da Film Commission Torino Piemonte e, a seguire, con Onlive CampusTSFM vol. 8 (Talents and Short Film Market e IDS Italian Doc Screenings.