Share

DOT.ON.THE.MAP INDUSTRY DAYS V edizione - 18 - 20 Aprile 2024

09-01-2024

La quinta edizione dei Dot.on.the.Map Ιndustry Days, piattaforma di coproduzione, training e networking per professionisti dell'industria cinematografica, si svolgerà a Limassol, Cipro (18 – 20 aprile 2024), nell'ambito del XXII Cyprus Film Days International Festival (12 - 20 aprile 2024). Cyprus Film Days IFè un evento istituzionale del Cyprus Deputy Ministry of Culture, organizzato dal Department of Modern and Contemporary Culture in collaborazione con Rialto Theatre.

Dot.on.the.Μap Industry Days è una piattaforma di coproduzione, training e networking che riunisce produttori, registi e sceneggiatori dell'area del Mediterraneo, comprendente i tre continenti confinanti con Cipro, e professionisti internazionali di cinema.

Produttori e registi potranno dunque presentare i loro nuovi progetti cinematografici ai rappresentanti dell'industria cinematografica internazionale. Dopo sessioni di gruppo e incontri individuali, i registi avranno l'occasione di porre le basi per future collaborazioni con altri registi, produttori internazionali, finanziatori, agenti di vendita, emittenti, distributori, rappresentanti di festival e fondi cinematografici.

Lo sviluppo di questa iniziativa in una piattaforma dinamica che favorisce sinergie a livello artistico e finanziario, contribuirà allo sviluppo del settore cinematografico a Cipro e nella più ampia area mediterranea, fungendo da hub per i film provenienti dall'intera regione.

Dot.on.the.Map Industry Days include due sezioni:

  • Dot.on.the.Map Meeting Point co-production forum
  • Dot.on.the.Map Cinema Talks, una serie di eventi educational per professionisti del cinema

CALL FOR PROJECTS

Scadenza: 1 febbraio 2024

Dot.on.the.Map Meeting Point annuncia che quest'anno la call for projects sarà aperta dal 19 dicembre 2023 al 1 febbraio 2024.

L'international co-production forum Dot.on.the.Map Meeting Point è una piattaforma che permette ai filmmaker di presentare i loro progetti all'industria cinematografica internazionale e di trovare i contatti giusti affinché siano coprodotti, finanziati, sviluppati e/o distribuiti.

Dot.on.the.Map Meeting Point mira a una forte selezione di progetti, offrendo a produttori e registi l'opportunità di presentare i propri progetti a potenziali partner finanziari, di sviluppo e di distribuzione durante un evento di 3 giorni a Cipro.

Dot.on.the.Map Meeting Point selezione 6-8 progetti di lungometraggi di finzione attualmente in fase di sviluppo e finanziamento, che verranno presentati a una selezione di professionisti internazionali del cinema. I progetti devono provenire dai paesi dell'area mediterranea* (compresa l'Italia), dai tre continenti confinanti con Cipro: Europa, Africa e Asia. I professionisti dell'industria cinematografica presenti sono principalmente produttori, finanziatori, agenti di vendita, distributori, rappresentanti di festival e fondi cinematografici, esperti di sviluppo ed emittenti. Il forum è realizzato in collaborazione con Agora - Thessaloniki International Film Festival.

I produttori e i registi/sceneggiatori dei progetti selezionati per Dot.on.the.Map Meeting Point presenteranno i propri progetti in una sessione di pitching, seguita da una serie di incontri one-to-one con i professionisti interessati. Una giuria internazionale determinerà i progetti che verranno premiati. I premi saranno annunciati durante la cerimonia di chiusura del festival, sabato 20 aprile 2024. L'elenco dei premi sarà annunciato in una fase successiva.

Verranno presi in considerazione:

  • Progetti di lungometraggi di finzione provenienti dai seguenti paesi ammissibili*: Albania, Algeria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Giordania, Libano, Libia, Malta, Monaco, Montenegro, Marocco, Nord Macedonia, Palestina, Portogallo, Slovenia, Spagna, Siria, Tunisia e Turchia.
  • I progetti devono essere prodotti o coprodotti da un paese della regione del Mediterraneo o contenere elementi nella storia che li colleghino a queste regioni.
  • I progetti dovrebbero avere un produttore e un regista associati e cercare coproduttori.
  • Il focus principale nel processo di selezione sarà su progetti che presentino un'elevata possibilità di realizzazione, combinata con qualità artistiche.

La domanda di ammissione potrà essere presentata dal19 dicembre 2023 al 1 febbraio 2024. Per l'application form vai su dot.cyprusfilmdays.com o clicca qui. 

Contatti:
Danae Stylianou - Head of Dot.on.the.Μap Industry Days 
Email: dotonthemap@cyprusfilmdays.com 
Website: dot.cyprusfilmdays.com

(Mo.Sa.)