È stato pubblicato sui siti di Direzione generale Cinema e audiovisivo e Cinecittà il decreto direttoriale 13 febbraio 2024 contenente la graduatoria completa delle opere ammesse ai contributi della I call 2023 e le opere non ammesse, per carenza dei requisiti previsti dalle linee guida 2023 relative al Bando del contributo Film Distribution Fund. Il fondo del MiC è dedicato a incentivare la distribuzione di film italiani nel mondo ed ha avuto nel 2023 un budget totale di 2,1 milioni di euro suddivisi in tre sessioni. A beneficiarne, distributori europei ed extra-europei per un contributo massimo per titolo per paese di 50mila euro per la distribuzione in sala e 15mila euro per la distribuzione internet.
Ai sensi dell’articolo 10-bis della legge 241 del 1990, entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento, gli astanti hanno il diritto di presentare per iscritto le loro osservazioni sull’entità del contributo assegnato, eventualmente corredate da documenti.
Il documento è visibile e scaricabile nella sezione “Incentivi assegnati” del sito istituzionale della DGCA cinema.cultura.gov.it.
(Mo.Sa.)