Share

L'Ambasciata d'Italia a Berlino celebra il cinema. Borgonzoni: l'Italia, un posto splendido in cui girare

19-02-2024

BERLINO - In occasione della 74ª Berlinale, l'Ambasciata d'Italia a Berlino ha ospitato il tradizionale ricevimento per celebrare il cinema italiano. In apertura l'Ambasciatore Armando Varricchio ha rivolto un saluto agli ospiti ricordando come l'Italia rappresenti un set cinematografico ideale, grazie alle sue bellezze naturali e al suo patrimonio artistico-culturale, ma anche alla professionalità di artigiani e lavoratori qualificati in tanti campi, dal suono alla musica, dalla moda al make-up. Sono poi intervenuti sono intervenuti Claudia Roth, ministra di Stato per la Cultura e i Media in Germania, che ha espresso la sua passione per il cinema italiano, Carlo Chatrian, direttore artistico della Berlinale che sottolineato in particolare la grande occasione che rappresenta quest’anno il Country in Focus per l'Italia la cui industriaha l'opportunità di confrontarsi con il resto del mondo.

Lucia Borgonzoni, Sottosegretario alla Cultura, ha sottolineato come Berlino sia un luogo importante per far conoscere l’industria cinematografica italiana e il nostro splendido Paese, "un posto fantastico in cui girare, pieno di risorse, professionalità e grandi potenzialità".
"Quando si parla di cultura italiana una delle prime cose cui la gente pensa è il cinema. Perché noi sappiamo fare il grande cinema”, ha aggiunto.

Tra gli ospiti presenti anche numerosi rappresentanti delle istituzioni, del mondo del cinema italiano e distributori presenti all'European Film Market (Efm) tra cui il direttore generale cinema e audiovisivo del MiC Nicola Borrelli, Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, la direttrice della Festa di Roma Paola Malanga e il presidente della Fondazione Cinema per Roma Gianluca Farinelli.

(Carmen Diotaiuti)