Lunedì 25 marzo 2024, Roma| Parigi | Londra: Fremantle ha finalizzato l’acquisizione di Asacha Media, gruppo europeo leader nella produzione di contenuti d’intrattenimento, documentari, serie tv e film. L’accordo è sottoscritto con Oaktree Capital Management L.P (“Oaktree”), socio fondatore, amministratore e manager dei fondi di Asacha Media.
Asacha possiede otto società di produzione in Italia, Francia, e Regno Unito che operano con successo nella produzione scripted, unscripted e cinema. Tra queste le italiane Picomedia e Stand By Me, che negli ultimi anni hanno firmato serie e programmi di successo, tra i quali – targati Picomedia – la serie cult Mare Fuori, e film di successo come Nostalgia di Mario Martone, La scuola cattolica di Stefano Mordini, Nowhere Special di Uberto Pasolini e Venuto al Mondo di Sergio Castellitto. E i successi Una pezza di Lundini, È sempre mezzogiorno, Nuovi eroi, 16 anni incinta, Una giornata particolare targati Stand By Me.
Le altre società della famiglia Asacha Media nel mondo sono le francesi Kabo Family, Mintee e Srab Films; e le inglesi Arrow Media, Red Planet Pictures e Wag.
L’acquisizione del gruppo Asacha Media è stata fortemente voluta e guidata da Andrea Scrosati, Group COO, e Continental Europe CEO di Fremantle, e sottolinea il piano strategico di Fremantle di continuare ad investire e sviluppare società di produzione coinvolgendo talenti creativi da tutto il mondo.
Con sede a Parigi, Francia, il gruppo Asacha Media continuerà ad essere gestito dal Co-Founder e Group CEO Gaspard De Chavagnac, che riporterà ad Andrea Scrosati, con il supporto di Marina Williams in qualità di Chief Content Officer.
Stand By Me e Picomedia continueranno ad operare in autonomia nell’ambito del brand Asacha e a riportare a Gaspard De Chavegnac.
Le altre società del gruppo Fremantle in Italia non saranno interessate dall'accordo e continueranno a operare come oggi.
Andrea Scrosati, Group COO e CEO Continental Europe, Fremantle ha dichiarato: “Siamo felici di accogliere Asacha, le sue labels, i suoi produttori e i suoi talenti nella famiglia Fremantle. In seguito alla finalizzazione dell’acquisizione non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Gaspard, Marina, e tutti i leader delle loro società. Da Italiano sono particolarmente contento di lavorare con Simona Ercolani e con Roberto Sessa, e con tutti i team di Stand By Me e di Picomedia. Quello che entrambi hanno realizzato in questi anni è davvero straordinario e assieme continueremo ad investire nei talenti creativi del nostro paese.”
Gaspard De Chavagnac, Co-Founder e Group CEO Asacha Media, ha dichiarato: “Sono entusiasta di questo accordo con Fremantle che apre una nuova fase del percorso di Asacha come parte di uno dei gruppi leader a livello mondiale nella produzione televisiva e cinematografica. Noi tutti siamo molto contenti di iniziare a lavorare a stretto contatto con Andrea Scrosati e con tutto il team di Fremantle per far crescere le nostre labels e le nostre IP”.