In sala dal 7 maggio distribuito da Mescalito Film il documentario di Roberto Zazzara Carne et Ossa, prodotto da IFA Scuola di Cinema per il progetto IFA Glocal Film in associazione con SULMONACINEMA e con il contributo di Regione Abruzzo, Comune di Pacentro, Associazione Corsa degli Zingari.
Il flm racconta una una corsa unica che da secoli si tiene in un paesino arroccato tra i monti abruzzesi. Ogni anno a Pacentro, paese arroccato tra i monti della provincia dell’Aquila, nel cuore del Parco Nazionale della Majella, gli uomini del paese si lanciano, a piedi nudi, da un dirupo fatto di roccia viva e corrono giù fino al torrente, per poi risalire. È una corsa crudele, che si corre scalzi. Il primo che entra in Chiesa vince la cosiddetta Corsa degli Zingari. Un rito ancestrale le cui origini si ignorano, al quale si partecipa per motivi spirituali o materiali, legati all’indissolubile rapporto tra natura e uomo. Uomini e donne che, caparbi, affrontano questa prova ignorando il pericolo, il dolore, la fatica, convinti che la loro fede li proteggerà. Un momento catartico che li unisce nella ricerca del traguardo finale. Una sfida con se stessi, ma anche con la natura.
Venerdì 17 maggio alle ore 20.45, presso il Multiplex Arca di Spoltore (PE), si terrà la proiezione speciale di Carne et Ossa alla presenza del regista e sceneggiatore Roberto Zazzara e del produttore Cristiano Di Felice.
Condurrà la serata il critico cinematografico Francesco Di Brigida.
(Mo.Sa.)