La Sicilia è un set a cielo aperto sempre più richiesto. Sono infatti 73 le società di produzione che hanno fatto richiesta di contributo per il bando pubblicato il 22 marzo 2024 e chiusosi il successivo 6 maggio. Il bando mette a disposizione 3,5 milioni di euro a fondo perduto per la produzione, sul territorio regionale, di lungometraggi per il cinema o la tv, di serie tv, di cortometraggi e di documentari.
Le società che hanno presentato progetti per un film o una serie tv sono in tutto 50 (di cui 42 passate alla fase successiva di valutazione), mentre sono 21 i progetti di documentario e 2 i cortometraggi.
L'impresa di produzione Bibi Film ha presentato il progetto finanziariamente più oneroso, ben 17,5 milioni per L'abbaglio di Roberto Andò, a fronte di una richiesta di finanziamento di 500mila euro; la stessa cifra è stata richiesta da Palomar per realizzare la quarta stagione di Makari (quasi 8 milioni la spesa preventivata); da Showlab per realizzare il film Furia; da Immagine Corporation Production per Broken Dreams; da Indiana Production per Io sono la fine del mondo; da Filmin' Tuscany per Limit; da Paradox Studios per Iguana Song. Italian International Film vorrebbe realizzare il film L'amore sta bene su tutto, a fronte di una richiesta di contributo di 400mila euro. Il progetto Caravaggio a Siracusa, richiede, da parte della società La Terra de Punt, un finanziamento di 320mila euro, altri 490mila euro sono stati richiesti da La Movie 4.0 per Palermo Interno Notte.
L'aver presentato domanda di contributo non implica l'ottenimento del finanziamento, che sarà attribuito previa valutazione e assegnazione di un punteggio da parte della Film Commission.
Consulta la lista completa dei progetti presentati.
(Monica Sardelli)