Share

'Questi fantasmi' in corso le riprese a Napoli del film tratto dalla commedia di Eduardo

04-06-2024 Monica Sardelli Reading time: 1 minute

Sono in corso a Napoli per cinque settimane le riprese di Questi fantasmi, tratto dall'opera teatrale di Eduardo De Filippo e sesto titolo della “Collection De Filippo”, il progetto di trasformare in film i capolavori del celebre drammaturgo napoletano.

La regia del film, che è prodotto da Roberto Sessa per Picomedia, è affidata ad Alessandro Gassmann ed è interpretato da Massimiliano GalloAnna Foglietta e Alessio Lapice. La sceneggiatura è di Massimo Gaudioso e Filippo Gili.

Questi fantasmi nasce come una commedia in tre atti che ha come protagonisti Pasquale Lojacono e la giovane moglie Maria. La coppia poco abbiente va a vivere in un appartamento di un palazzo seicentesco. In cambio dell'alloggio gratuito, Pasquale dovrà, d'accordo con il proprietario e all'insaputa della moglie, sfatare le dicerie sulla presenza di fantasmi, ma l'uomo farà fatica a distinguere, tra i frequentatori del palazzo, chi è reale e chi no. La presenza di Alfredo, il ricco spasimante di Maria scambiato per fantasma un po' per suggestione, un po' per comodità, creerà una serie di equivoci.

La commedia fu scritta da Eduardo nel 1945 e rappresentata nel 1946 a Roma. Varie le trasposizioni televisive e cinematografiche, tra cui quella di Renato Castellani che nel 1967 diresse un film con protagonisti Sophia Loren e Vittorio Gassman.

(Monica Sardelli)