Fondazione Marche Cultura, che opera in qualità di organismo intermedio della Regione Marche, ha pubblicato il bando 2024 che incentiverà la realizzazione di produzioni cinematografiche, con l’obiettivo di incrementare la competitività delle imprese e dei professionisti dell’industria audiovisiva marchigiana.
Il bando ha un budget di 3 milioni di euro che costituiscono la seconda tranche di un finanziamento complessivo da 16 milioni in tre anni, con fondi PR FESR 2021-27 stanziati dalla Regione Marche, per il sostegno al settore audiovisivo.
Per la presentazione delle candidature i termini si sono aperti dal 28 giugno fino alle ore 12.00 del 25 Luglio 2024 tramite la piattaforma SIGEF.
La parte più consistente, pari a 2,4 milioni di euro, è destinata a finanziare lungometraggi, film tv e serie; 600mila euro saranno spesi per documentari, cortometraggi e format. Entrambe le sezioni avranno un focus particolare per i progetti di animazione.
Non cambiano rispetto al bando 2023 i massimali di contributo a fondo perduto che le imprese potranno ricevere per lungometraggi e film tv (500mila euro), per serie (600mila euro), per documentari (100mila euro), per cortometraggi (30mila euro). Per i format invece il sostegno massimo sarà di 80mila euro a progetto.
“La seconda tranche di finanziamenti punta a confermare gli eccellenti numeri del 2023, quando sono arrivate ben 107 domande, 65 per film e serie, 42 per la categoria riservata a documentari, corti e format – ha commentato il responsabile di Marche Film Commission, Francesco Gesualdi – Risorse a fondo perduto ben spese, perché generano investimenti oltre il triplo delle somme finanziate, offrendo opportunità di lavoro importanti a tutta la filiera dell’audiovisivo marchigiano”.
Consulta la nostra scheda sintetica.
(Mo.Sa.)