Anteprima speciale al Giffoni Film Festival per Sul più bello - la serie, progetto sequel della fortunata trilogia cinematografica, amata dai teenager, tratta dall’omonimo romanzo di Eleonora Gaggero. La serie, che arriva su Prime Video il 29 luglio, è stata interamente realizzata a Torino tra settembre e novembre del 2023 con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. 9 settimane di riprese che hanno coivolto numerose location cittadine che hanno un ruolo da protagonista nella vicenda: le vie del centro – via Verdi, dove si trova la casa della protagonista, via Roma, Piazza CLN, Piazza Cavour – il Parco del Valentino e il lungo fiume, insieme a Piazza Gran Madre, Ponte Isabella, il Monte dei Cappuccini, i Murazzi, l’Imbarco Perosino, il Parco del Meisino, la Reggia di Venaria, La Mandria. Centrale anche il ruolo dei professionisti locali nella troupe, composta per il 90% da maestranze locali, tra cui l’Organizzatore generale Mara Cereda, la costumista Cristina Audisio, lo scenografo Mario Scarzella, la coordinatrice di produzione Maria Cristina Barberis, la Location Manager Emanuela Minoli, l’Assistente alla regia Hedy Krissane.
Il progetto – diretto da Francesca Marino e co-sceneggiato dal creatore della trilogia originale Roberto Proia – sarà presentato il 21 luglio a Giffoni come Evento Speciale, alla presenza del cast: Ludovica Francesconi, Giulio Cristini, Jozef Gjura, Denise Capezza, Diego Giangrasso, Gaja Masciale, Francesca Marino.
Anche la produzione dell’intera trilogia cinematografica è stata realizzata per la quasi totalità a Torino nell’arco di 365 giorni. Una storia e un progetto produttivo di straordinario impatto e coinvolgimento e valorizzazione del territorio che, tra giugno 2020 e giugno 2021 ha totalizzato 27 settimane di riprese e preparazione, impiegando anche in quella occasione una forte componente di maestranze locali, più del 90%, ponendo al centro della scena Torino e le sue location.
Proseguono le avventure di Marta e dei suoi amici. Salvatasi dal rigetto dell'operazione ai polmoni, Marta decide che vuole prendere in mano la propria vita. Accanto a lei però, non c’è più Gabriele, che non l'ha mai lasciata nei momenti più difficili della malattia ma che alla fine si è rivelato essere solo un buon amico e non l’uomo della sua vita. Anche per Jacopo e Federica è ora di crescere e prendersi delle responsabilità. Dopo la delusione con Dario, il dottore che aveva in cura Marta, Jacopo deciderà di aprirgli di nuovo il suo cuore, mentre Federica, che sente maturare dentro di sé il desiderio di fare la differenza per qualcuno, trova il grande amore e comincia a fare progetti per il futuro, ma il destino non sempre è concorde con i nostri piani.
Il film è diretto da Francesca Marino (Black Out Love) e sceneggiato da Roberto Proia (Come non detto, Trilogia Sul più bello, Backstage -Dietro le quinte, Hotspot – Amore senza rete).
Roberto Proia, creatore e co-sceneggiatore sia della serie che della trilogia, racconta l'origine di quest'ultimo progetto: “Quando si creano dei personaggi che non solo vengono amati in Italia ma che dimostrano di sapere viaggiare anche in altri Paesi, è una enorme soddisfazione. L’idea della serie ci è stata data dai fan della franchise che ormai da quasi due anni chiedono di sapere cosa succede a Marta e ai suoi amici . Con la serie seguiamo la loro crescita nell’età adulta, e a crescere con loro saremo parallelamente anche noi: chi l'ha scritta e chi la vedrà”.
(Car.Di)