Un piano di investimenti creato dal Ministero dei Beni Culturali e da Ice Audiovisivo dedicato agli Stati Uniti per il 2019 è stato presentato nella sede dell’Agenzia Ice di New York alla presenza dei vertici del settore e del regista Paolo Genovese, ambasciatore del cinema italiano nel mondo. Obiettivo del piano è conquistare gli Stati Uniti con il “Movie in Italy” e riportare Roma ai fasti del suo glorioso passato cinematografico.
“Il nostro cinema ha dato tanto a quello americano, negli ultimi anni però ci siamo un po’ distratti e abbiamo trascurato questo partner importante, ma le nuove politiche permettono di guardarci negli occhi alla pari con gli operatori Usa, offrendo loro prospettive di collaborazioni importanti”, ha spiegato Roberto Stabile, rappresentante dell’audiovisivo presso Ice.
L’iniziativa segue la missione del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni che, lo scorso novembre, a Los Angeles, ha spiegato la politica del nuovo governo in materia di attrazione e sviluppo di collaborazioni con i produttori statunitensi.
Il piano arriva in un momento importante per il settore in Italia, in cui gli operatori esteri hanno grosse opportunità se scelgono di girare sul nostro territorio, grazie alle politiche sui tax credit e altri strumenti messi in atto dalla nuova legge cinema, tra cui il nostro portale Italy for Movies, che si pone proprio l’obiettivo di attrarre le produzioni estere sul territorio.