Share

Green Production Lab 2025: call aperte per professionisti della sostenibilità

17-09-2024

C’è tempo fino al 5 novembre per mandare la propria candidatura per il Green Production Lab 2025, il programma che mira a coinvolgere professionisti provenienti dal mondo della sostenibilità che possano portare le loro competenze nella produzione cinematografica. In coppia con team di produttori e membri della troupe i partecipanti coordineranno l'attuazione della strategia di sostenibilità sul set. Insieme, metteranno a punto un piano di sostenibilità completo per un progetto concreto vicino alla fase di produzione.

Il programma, organizzato da Torino Film Lab insieme e Museo Nazionale del Cinema con il supporto di MEDIA-Europa Creativa, è rivolto a:

- fino a dodici professionisti europei provenienti dal mondo della sostenibilità, interessati a esplorare le possibilità di collaborazione con il cinema e a diventare consulenti di sostenibilità per il settore audiovisivo.

- tre team di produttori europei e un membro della troupe con un progetto in fase di pre-produzione (da 6 a 3 mesi dalle riprese) interessati a integrare pratiche verdi sul proprio set, capire come lavorare con i consulenti di sostenibilità e gli assistenti di produzione per la sostenibilità.

Green Production Lab propone sessioni preparatorie online seguite da un workshop residenziale di 5 giorni a El Prat de Llobregat in Catalogna. Durante le sessioni preparatorie online i professionisti del cinema lavoreranno su come coinvolgere la troupe nella sostenibilità, mentre i professionisti della sostenibilità saranno introdotti alle specificità di una produzione cinematografica. Tutti i partecipanti si incontreranno di persona durante il workshop residenziale che sarà una combinazione di sessioni plenarie e lavori di gruppo. Successivamente, i professionisti della sostenibilità rielaboreranno i materiali e si incontreranno nuovamente per una sessione di follow-up e feedback online.

Per maggiori informazioni il 2 ottobre (ore 11:00) su zoom una sessione di approfondimento dedicata: https://us02web.zoom.us/j/3435424243

(Carmen Diotauti)