Al via dal 16 settembre fino al 7 ottobre le iscrizioni alla nuova edizione di Netpitch, concorso a sostegno dell’interazione e del dialogo tra autori e produttori, promosso da Writers Guild Italia e APA, con il supporto della Roma Lazio Film Commission e di Dino Audino Editore. Una preziosa opportunità di incontro tra autori e produttori in cerca di nuove storie da proporre al pubblico, sempre di più strumento attraverso cui nuovi e originali progetti destinati al mondo dell’audiovisivo possono essere introdotti nel mercato nazionale e internazionale.
Il NETPITCH 2024 è dedicato sia a progetti seriali che lungometraggi (di fiction, animazione e documentario), destinati al mercato domestico o internazionale ed è rivolto a sceneggiatori e produttori. Continua anche nell’edizione 2024 del concorso l’importante novità lanciata lo scorso anno: un meccanismo di selezione più conforme agli standard dell’industria internazionale che garantisce la massima trasparenza nel rapporto autore-produttore, il cui obiettivo finale è la definizione di un accordo contrattuale tra le due parti.
Al fine di favorire gli autori verso una scelta più mirata dei progetti da proporre al concorso, i produttori che partecipano al NETPITCH 2024 hanno compilato all’atto dell’iscrizione un modulo destinato a indicare i generi e i formati a cui sono interessati. Ciò offrirà agli autori l’opportunità di scegliere le proposte più idonee da sottoporre alla platea di produttori. I progetti su cui i produttori riversano la maggior attenzione sono quelli seriali (66,7%), seguiti dai lungometraggi (33,3%). Per quanto riguarda invece i generi, il drama risulta essere quello di maggior richiamo (87,5%), seguito dal comedy (83,3%), mentre il biografico, sentimentale, giallo e thriller si assestano quasi all’unisono in una fascia medio alta (62% circa).
Gli autori interessati a partecipare al concorso possono iscriversi tramite il sito . Possono concorrere in via esclusiva i progetti seriali o di lungometraggio di cui gli autori abbiano la piena titolarità, liberi da vincoli e opzioni. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di tre progetti. Nel caso in cui il progetto venga presentato da un team occorre compilare una sola domanda, indicando i nomi di tutti gli autori.
Di seguito le date e le fasi principali dell’iniziativa:
ISCRIZIONI: dal 16 settembre al 7 ottobre per gli autori.
PRIMA SELEZIONE: entro il 28 ottobre i produttori potranno presentare la lista dei progetti selezionati – sulla base di Logline e Cover Slide – che saranno qualificati a passare alla seconda fase, quella di approfondimento, attraverso la lettura dei Pitch Deck.
SECONDA SELEZIONE: entro il 13 novembre i produttori presenteranno la propria lista finale di progetti selezionati – sulla base del Pitch Deck – che potranno arrivare all’incontro di persona.
PITCH: il 18 novembre saranno comunicati i nomi degli autori selezionati per il pitch in presenza, one-to-one, saranno convocati nella settimana tra il 25 e il 29 novembre (il calendario definitivo sarà stabilito in base al numero di opere selezionate).
INVIO REPORT: entro 20 giorni saranno inviati i report da parte dei produttori per i progetti rifiutati
Il regolamento del concorso con tutti i dettagli per le iscrizioni è consultabile sui siti www.writersguilditalia.it e www.apaonline.it
(Car.Di)